Giovanissima rapper, cantante e autrice di successo Madame è l’artista dei record: tutto sulla cantante che sta spopolando su tutte le piattaforme streaming.
Nata a Creazzo (Vicenza) nel 2001 Madame, vero nome Francesca Galeno, è tra le cantanti emergenti più popolari del momento. Artista eclettica e versatile ha conquistato il pubblico con la sua musica originale accompagnata da brani non sempre facili da imporre al pubblico. Oltre che il successo in rete Madame ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 con il brano Voce e nell’ultima edizione con il Il bene nel male. In entrambi i casi ha conquistato le vette delle classifiche e si è imposta in un panorama musicale impegnativo. Il suo debutto nel mondo della musica risale al 2016, e poi è stato un crescendo.

Si è fatta notare dagli addetti ai lavori grazie soprattutto all’eco mediatico ottenuto sui social. In seguito alle partecipazioni sanremese Madame ha collaborato con vari artisti come Elodie, Don Joe e Dani Faiv, con DRD, Ghali e Marracash. Recentemente ha realizzato un brano Non è vero niente con i Negramaro, e ha lavorato con Rkomi e Mace in Acqua. Così giovane Madame vanta dei record discografici davvero unici, ma questo non le ha fatto perdere la sua semplicità. E’ una ragazza che ama la musica sin da quando è piccola, è felice di vivere cantando, ma soprattutto che la sua arte sia stata compresa. L’album Madame, uscito nel 2021 è disco d’oro e questo ha reso tra le più giovani cantanti a conquistare il primo posto.
Madame ha studiato pianoforte e grazie al padre che era un appassionato musicista ha sviluppato la sua propensione artistica. La madre invece ha sempre tentato di scoraggiarla cercando di farla rimanere con i piedi per terra. Ha studiato al liceo di Scienze Umanistiche di Vicenza per poi passare ad un istituto privato d’economia e marketing. Il nome Madame è stato scelto casualmente con degli amici a scuola. E’ una persona molto sensibile che adora Dante ma soprattutto dipingere con gli acquarelli. La passione per la scrittura l’ha resa una cantautrice molto apprezzata.
Madame e la polemica sul green pass
Poco prima della partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo 2023 Madame è stata coinvolta in un’inchiesta della procura di Vicenza legata alla finte vaccinazioni anti Coronavirus. L’artista avrebbe raggirato la normativa per ottenere il green pass. La polemica ha messo a rischio la partecipazione della cantante alla kermesse. In merito Madame ha detto la sua sui social dove ha pubblicato un lungo post per fare chiarezza e ha rivelato le paure dei suoi genitori in merito ai vaccini.

Dopo varie e approfondite valutazione Madame ha scelto di sottoporsi a tutte le vaccinazioni necessarie: “Dopo una lunga chiacchierata con un medico infettivologo e una revisione delle mie ultime visite, lui mi prescrive una serie di vaccinazioni che reputa essenziali. Gli espongo ogni mio dubbio, lui pazientemente lo accoglie, mi risponde con disponibilità e io comprendo. Mi dà il contatto dei suoi colleghi del centro vaccinazioni e proseguo e proseguirò a completare tutte quelle necessarie per me e utili per gli altri.” Ha dichiarato l’attrice in conclusione del suo post.