Luca Tommassini, età, carriera, vita privata: chi è il ballerino e coreografo

Luca Tommassini è uno dei ballerini e coreografi più apprezzati in ambito internazionale: ha lavorato con Geri Halliwell e Madonna

Luca Tommassini Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi9 Settembre 2022


Un coreografo e un ballerino che può vantare un successo anche in ambito internazionale, grazie agli artisti che hanno deciso di collaborare con lui. Basti fare i nomi di Geri Hallliwell, Madonna. Kylie Minogue e Rachel Stevens. Questo è Luca Tommassini, venuto alla ribalta recentemente anche per un pettegolezzo che non riguarda però il suo talento artistico: si era parlato di lui, infatti, per una presunta liason con Ilary Blasi con cui ha trascorso una vacanza in Lapponia. I due sono però grandi amici ormai da anni.

Luca Tommassini: chi è, eta e carriera

Luca Tommassini è nato a Roma il 14 febbraio 1970 e ha avuto praticamente da sempre una grandissima passione per la danza. Questo l’ha spinto a iscriversi alla scuola di Enzo Paolo Turchi, che negli anni ’70 era considerato uno dei ballerini più noti e apprezzati, oltre a essere ritenuto l’inventore della dance moderna. Le occasioni per mettere in mostra il suo talento non sono tardate ad arrivare. A soli 12 anni ha avuto così modo di debuttare in Tv, oltre a lavorare anche al cinema e in teatro.

Luca Tommassini Rai
Foto | Rai

Poco prima di diventare maggiorenne è inoltre entrato nel cast dello show “Festival”, condotto da Pippo Baudo. Questa è stata l’occasione per ballare con alcune delle showgirl più apprezzate dell’epoca come Lorella Cuccarini e Heather Parisi (si è parlato anche di un presunto flirt che lui avrebbe avuto con quest’ultima) Diverse le star del pop che hanno voluto avvalersi della sua collaborazione per i loro tour internazioali. Basti fare i nomi di Michael Jackson, Madonna e Geri Halliwell. giusto per farre qualche esempio.

In Italia, invece, ha lavorato con Eros Ramazzotti, Elisa, Marco Mengoni, Anna Tatangelo e Giorgia. È stato inoltre il direttore artistico di “X Factor” e di Amici 17, dove era stato fortemente voluto da Maria De Filippi,

Nel suo curriculum c’è anche la partecipazione a “Pechino Express” (datata 2015) in coppia con Paola Barale.

La sua vita privata

In passato Tommassini ha raccontato di avere conosciuto in prima persona la violenza a causa del comportamento di suo padre, che vessava sia lui sia la mamma. “La violenza a casa nostra era un fatto quotidiano – ha raccontato a ‘Vanity Fair‘ -. Sono stato cresciuto a schiaffi e pugni. Quando non mi maltrattava mio padre mi ignorava. Non mi ha mai chiamato per nome, ancora a desso quando qualcuno lo fa mi emoziono. Ma quello che ho patito di più è stata la violenza sulla mia mamma. Ho assistito agli abusi per ogni singolo giorno, per diversi anni, prima di cominciare a reagire. Mi sono ritrovato da solo in ospedale con lei, perché anche i parenti ci urlavano addosso che non poteva essere vero, che la mamma non era stata colpita ma era caduta”.

Luca Tommassini Rai
Foto | Rai

Lui non ama parlare della sua vita privata, soprattutto dopo che il suo nome era stato associato alla presunta crisi tra Ilary Blasi e Francesco Totti, poi smentita da entrambi. “Preferisco non definirmi sessualmente – ha detto in un’intervista -. Oggi si dice così. Era difficile da bambino fare capire agli altri che avevo un pensiero libero”.


Tag: Luca Tommassini