Loredana Bertè, il ricordo della sorella Mia Martini è un colpo al cuore: “Forse avrei dovuto…”

Loredana Bertè e quel ricordo di Mia Martini (Foto ANSA - newsby.it)
Loredana Bertè e quel ricordo struggente di Mimì. Sono sempre momenti emozionanti quelli che ripropongono il ricordo di Mia Martini. Semplicemente indimenticabile.
Due sorelle che, nonostante siano nate lo stesso giorno, seppur ad anni di distanza, sono sempre apparse completamente diverse per carattere e sensibilità. Mia Martini ci ha lasciato troppo presto, lasciando però tutto il peso della vergogna a chi ha infangato il suo nome per anni. Loredana Bertè non perde occasione per ricordarla e per rammaricarsi.

Loredana Bertè e il ricordo di Mimì
Bagnara Calabra è un centro a poca istanza da Reggio Calabria. Originariamente il suo nome era semplicemente Bagnara. Poi il toponimo è diventato Bagnara Calabra per distinguerlo da Bagnara di Romagna. Meno di diecimila abitanti per una località che nella storia della musica italiana è cerchiata in rosso. Basta infatti nominarla e due volti appaiono chiari. Sono i volti di due sorelle, nate lo stesso giorno, il 20 settembre, ma in anni diversi.
La maggiore, classe 1947, si chiama Domenica Rita Adriana Bertè, detta Mimì e passata alla storia della nostra musica con lo pseudonimo di Mia Martini. La seconda, classe 1950, ha il nome di Loredana Carmela Rosaria Bertè. Le due sorelle più famose della canzone italiana. Una, Mia Martini. con un animo sensibile e tormentato, l’altra, Loredana Bertè, apparentemente più duro e sfrontato. Forse soltanto apparentemente.
Ospite di Michelle Hunziker a Michelle Impossible & Friends dove ha presentato il cofanetto Reloaded 1974-1983, Loredana Bertè ha ricordato sua sorella Mia Martini. Il suo pensiero è andato a quel giorno maledetto, il 12 maggio 1995, quando a Cardano al Campo, in provincia di Varese, la vita di Mimì si è spenta per sempre. Il ricordo della cantante calabrese è struggente.
Le sue parole
La sua caratteristica voce, rock e roca, in quegli attimi quasi si blocca. La commozione è forte perché è forte e indelebile il momento che sta raccontando: “Io ho litigato con la vita e non ci ho ancora fatto pace, perché quella notte maledetta del 1995 lei è morta e avrà avuto paura. Era sola e io questo non me lo posso perdonare. Forse avrei dovuto fare meno viaggi da sola in giro per il mondo e starle accanto. “, queste le parole di Loredana Bertè come riportate da imusicfun.it.

La solitudine è stata una stata spesso l’unica compagna di vita di Mia Martini dopo che il mondo dello spettacolo l’aveva volontariamente, e brutalmente, emarginata perché si diceva che “portasse sfortuna“. Loredana Bertè porta sempre con sé il ricordo di sua sorella Mimì, così diversa da lei, nonostante fosse nata nel suo stesso giorno. Ma in anni diversi e forse questa non era l’unica differenza tra loro.