Lino Ganciale, età, carriera, moglie, figli: chi è l’attore

Da poco compiuti i 41 anni, è pronto anche per il ritorno in teatro, suo primo grande amore, dove colleziona un successo dietro l’altro

Lino Guanciale
newsby Ilaria Macchi12 Settembre 2020


Un volto che piace e vincente negli ascolti. Questo, ormai da qualche tempo, è Lino Guanciale per la Rai e la Tv di Stato sembra averlo compreso appieno. Anche nella scorsa stagione Tv lui ha rappresentato una vera sicurezza per la Tv di Stato grazie al successo ottenuto con “L’Allieva” (il suo Claudio Conforti ha coronato il suo sogno d’amore con Alice Allevi, alias Alessandra Mastronardi) e successivamente con “Il Commissario Ricciardi“.

A breve lo vedremo nuovamente sul piccolo schermo in “Noi“, la versione italiana della serie “This Is Us”, dove recita al fianco di Aurora Ruffino.

Lino Guanciale e una carriera di grandi successi

Lino Guanciale è ormai da qualche anno uno degli attori più amati dalle giovanissime e non solo. Ogni suo lavoro, infatti, viene premiato negli ascolti e sono diversi i registi che decidono di affidarsi a lui per un ruolo da protagonista.

Lino non ha mai nascosto la sua passione per la recitazione ed è stata proprio questa a spingerlo a iscriversi all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, dove ha ottenuto il diploma nel 2003. Il momento del debutto in palcoscenico non è tardato ad arrivare: decisivi sono stati Luca Ronconi e Gigi Proietti, a cui è legatissimo ancora oggi.

La prima svolta nella sua carriera è datata 2009: in quell’anno veste i panni di un giovane Wolfgang Amadeus Mozart in “Io, Dongiovanni”, oltre ai film “La prima linea”, al fianco di Giovanna Mezzogiorno e Riccardo Scamarcio e “Vallanzasca”, al fianco di Michele Placido. In Tv ha ottenuto un piccolo ruolo in “Il segreto nell’acqua” (2011), mentre l’anno successivo è nel cast di “Una grande famiglia”.

Uno dei suoi personaggi più amati è quello di Guido Corsi, presente dalla seconda stagione di “Che Dio ci aiuti”. Da lì in avanti è stato un crescendo di impegni, basti pensare alle tre stagioni de “L’allieva”,Non dirlo al mio capo 1 e 2” con Vanessa Incontrada e “La porta rossa” con Gabriella Pession (attualmente è sul set per le riprese della terza stagione). In questi anni non ha però mai trascurato il teatro, il suo primo grande amore.

La sua vita privata

Lino ha sposato poco più di un anno fa Antonella Liuzzi con una cerimonia in gran segreto in Campidoglio a Roma. I due si erano conosciuti circa due anni prima a Milano (lei lavora all’Università Bocconi). La coppia non ha ancora avuto figli, ma non nascondono di voler allargare presto la famiglia.

Prima di questo legame l’attore è stato fidanzato per dieci anni con la collega Antonietta Bello (vista in passato in “Braccialetti rossi”).

L’artista originario di Avezzano (è nato qui il 20 maggio 1979) non dimentica però di aiutare chi è meno fortunato: ormai da tempo è testimonial di UNHCR e ha avuto anche la possibilità di partecipare personalmente a una missione in Libano.


Tag: Lino GuancialeRai