Lino Banfi è stato ospite a Verissimo e in studio ha ricordato sua moglie Lucia: ha fatto commuovere tutti con le sue dolci parole.
Lino Banfi sta vivendo un momento difficile: a febbraio 2023 è venuta a mancare sua moglie, dopo una lunga malattia. Lucia Zagaria soffriva da tempo di Alzheimer. Più volte aveva avuto modo di parlarne e in particolare, in un’intervista rilasciata al Settimanale Intimità, aveva raccontato, rivolgendosi a Papa Francesco, l’ultima volontà dell’amata.
L’attore raccontò di aver scritto una lettera al pontefice in cui esprimeva il desiderio della donna di poter morire insieme, mano nella mano. Stretti, come lo sono stati per tutti questi anni vissuti in coppia. Una richiesta che aveva commosso fortemente i lettori, e che manifesta quanto sia stato onesto l’amore fra i due. Dopo la scomparsa di Lucia, Banfi ha avuto modo, in diverse interviste, di parlare del dolore soffocante che lo sta attraversando. Di recente, ospite a Verissimo, ha ricordato la donna, e in studio non è riuscito a trattenere le lacrime.
Verissimo, Lino Banfi ricorda sua moglie Lucia: parole che arrivano al cuore
Lino Banfi è stato ospite domenica a Verissimo. Nello studio, di fronte a Silvia Toffanin, ha parlato della sua amata, scomparsa a febbraio 2023. Le parole appese in quello spazio, hanno mostrato il dolore che sta provando e la mancanza, ma soprattutto il desiderio di sentirla ancora vicina fisicamente. Ha letto una lettera commovente, che ha fatto piangere la conduttrice e il pubblico presente.

Lui stesso è apparso con il fiato corto e gli occhi pieni di lacrime, mentre leggeva il testo: “Caro Padre Eterno, non sono desideri terreni, capricci o voglie, io sono solo un marito che vuole sognare sua moglie”. Inizia così il messaggio dell’attore, con queste parole che toccano l’anima, e che mettono in primo piano la speranza di poter sognare Lucia e sentirla vicina ancora. Banfi scrive di non essere afflitto o triste ma di avere il diritto di vederla. Ha cercato di far sorridere i presenti, che un mezzo sorriso l’hanno mostrato: “Questo è un modo di pregare tecno-moderno, con il sistema on-Lino Padre eterno”.
La missiva che ha letto in puntata, è una sorta di preghiera, un modo alternativo di fare una richiesta: quella di poter sognare sua moglie. L’attore ha emozionato il pubblico ma soprattutto Silvia che, come spesso accade, si lascia trasportare dalle interviste dei protagonisti. Tanto che lui stesso le ha detto di averla fatta commuovere con questo suo nuovo metodo, dove è riuscito a mettere insieme la battuta comica e quella triste. Ha terminato il messaggio salutando, sempre con ironia: “Ciao, a presto. Aspetta, non a presto, con molta calma”.