Lino Banfi età, cause morte moglie Lucia, figlia Rosanna, figlio Walter, malattia, dove vive: tutto su di lui

Lino Banfi chi è (foto ansa) newsby.it
E’ morta la moglie di Lino Banfi, la donna che gli è stata sempre accanto e che lui ha definito tante volte la donna della sua vita. Ecco qualche informazione in più sull’attore che ha conquistato il grande pubblico italiano.
Banfi è senz’altro uno dei personaggi più amati del piccolo schermo italiano. Originario della Puglia, è riuscito sin da subito ad attirare l’attenzione di numerose persone grazie alla sua simpatia e al suo talento. Nota è stata infatti la sua partecipazione alla fortunata fiction Un Medico in Famiglia, durante la quale ha interpretato il personaggio di Nonno Libero.

La notizia della morte di sua moglie ha sconvolto tutta Italia, e numerosissimi fan si stanno adesso stringendo attorno al dolore dell’attore.
La carriera e la vita privata di Lino Banfi
Nato nel 1936 ad Andria (Puglia), Banfi è cresciuto in una famiglia povera ma è riuscito ad affrontare al meglio le difficoltà della vita. Quando era un ragazzino comprese subito di voler fare il comico. Ha così deciso di partire dalla sua Terra di origine per cercare fortuna altrove, e ci è riuscito alla grande. L’attore è infatti diventato uno dei più grandi personaggi del panorama televisivo italiano.
Conosciuto come il “Nonno d’Italia“, il suo volto è spesso associato al personaggio di Nonno Libero che ha interpretato per molti anni nel corso della serie tv Un Medico in Famiglia. Quest’ultima è infatti stata una delle fiction più amate dell’Italia, e che ha saputo conquistare i cuori di migliaia di telespettatori grazie alla simpatia dei protagonisti. Banfi si è inoltre spostato nel 1962 con Lucia Zagaria: le nozze si sono infatti tenute il 1 marzo 1962 e, da allora, non si sono più lasciati.
Lo stesso attore ha raccontato più volte di aver sposato la moglie segretamente e senza soldi. Nel corso di un’intervista rilasciata per Vanity Fair, ha inoltre svelato il momento in cui ha conosciuto sua moglie. Tutto accadde grazie a un suo amico che gli fece notare la presenza di una bella ragazzina che andava a comprare, tutti i giorni, il filo per rammendare. “Le dissi ‘Signorina ti devo parlare“, ha continuato lui, “ma lei mi cacciò in malo modo. A quel punto capii che se ne poteva continuare a parlare“.
Dal loro amore sono nati i due figli Walter e Rosanna: quest’ultima è anche lei attrice ed è comparsa spesso in tv con il suo papà.
Chi era Lucia, la moglie di Lino Banfi
La donna che ha conquistato il cuore dell’attore è morta all’età di 85 anni. A darne l’annuncio è stata proprio la figlia Rosanna Banfi che, con un post su Instagram, ha reso nota la scomparsa della sua mamma. “Ciao Mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio“, ha infatti detto l’attrice. Lucia ha dovuto combattere contro l’Alzheimer per tanti anni, e ne aveva parlato spesso anche Lino Banfi. “Non riesco a sopportare che mia moglie sia malata“, aveva infatti detto lui, “in un periodo in cui avrei voluto assaporarmi ogni attimo della vita assieme a lei“.

Sono numerosissimi i messaggi che stanno in queste ore arrivando all’attore: tutti i suoi fan non possono infatti fare a meno di mostrargli tutto il loro affetto e di fargli percepire la loro vicinanza in questo momento così difficile per lui.