Lillo prima di Posaman: gli altri supereroi del comico romano

Prima di vestire i panni dell’uomo dalle “mille” pose, Pasquale Petrolo ha ideato NormalMan, protagonista non solo di un fumetto, ma anche di un programma radiofonico e di una serie TV. Assieme a Lillo, invece, ha dato vita al duo “i giustizieri della città”

Lillo e Greg nei panni di due supereroi
Lillo e Greg nei panni di due supereroi (YouTube - Lillo e Greg - The Ufficial Canal)
newsby Alessandro Bolzani14 Aprile 2021


Grazie a “LOL – Chi ride è fuori” gli italiani hanno scoperto un nuovo supereroe: Posaman. Questo personaggio pittoresco non ha superpoteri appariscenti come quelli di Hulk o Spider-Man, però sa molto bene come mettersi in posa. Urlare il suo nome serve a poco se si è nei guai, ma quantomeno permette di ottenere delle fotografie memorabili.
Dietro alla maschera di questo improbabile alleato della giustizia si nasconde il comico romano Lillo, all’anagrafe Pasquale Petrolo, che da anni fa parte di un duo con il collega e amico Greg (Claudio Gregori). Negli ultimi giorni, grazie al successo di LOL, è diventato pressoché impossibile navigare sui social senza imbattersi in qualche meme legato a lui. I più popolari riguardano la frase tormentone “So’ Lillo”, ma anche Posaman continua a godere della luce dei riflettori. La sua fama, tuttavia, non deve far dimenticare che in passato Lillo ha creato anche altri supereroi.

NormalMan, il primo supereroe di Lillo

Il primo supereroe creato da Lillo risale al 1991. Si tratta di NormalMan ed è il protagonista dell’omonimo fumetto disegnato dal comico romano. Il suo vero nome è Piermaria Carletti ed è “un uomo cento volte più debole, stupido ed inetto di un uomo normale”. La sua vita cambia quando un’astronave aliena atterra nel suo orto, lasciando delle tracce di un carburante noto come texylonio. Mangiando i pomodori cresciuti sul terreno, Piermaria diventa 100 volte più potente, ottenendo quindi le caratteristiche di una persona normale.
NormalMan è diventato noto nel 2004 grazie al programma radiofonico 610, condotto da Lillo & Greg. Nel 2006 il fumetto è stato trasformato in una serie TV con attori in carne e ossa, trasmessa sul canale GXT. Lo stesso Lillo vestiva i panni dell’improbabile supereroe. Nel 2011 è stato presentato il libro a fumetti di NormalMan durante il Lucca Comics & Games.

I giustizieri della città

Più recentemente, Lillo & Greg hanno dato vita ai giustizieri della città, due supereroi effettivamente dotati di poteri utili, ma anche piuttosto sfortunati. In fondo serve a poco saper diventare invisibili o parlare tutte le lingue del mondo quando ci si trova di fronte a una porta chiusa. Lo sketch fa parte del varietà teatrale Gagmen, in cui i due comici hanno riproposto alcuni dei cavalli di battaglia che li hanno resi celebri in radio e in TV.


Tag: Lillo & GregLillo PetroloLOLLOL - Chi ride è fuori