Lilli Gruber, quanto guadagna la nota giornalista TV? Incredibile ma vero

Lilli Gruber, giornalista affermata- (foto Ansa)- Newsby.it
Newsby Mariavictoria Stella 21 Marzo 2023

Lilli Gruber è una delle professioniste più qualificate nel mondo del giornalismo. Sapete quanto guadagna la donna?

I giornalisti hanno una funzione molto importante nella nostra società. Professionisti della comunicazione, in grado di tenere informato il pubblico. Che si tratti della carta stampata, della televisione o della radio, i giornalisti svolgono ogni giorno un lavoro costante ed impegnativo. Lilli Gruber è della delle più affermate professioniste nel mondo del giornalismo.

Lilli Gruber, giornalista affermata- (foto Ansa)- Newsby.it

Classe 1957, la donna fra un mese festeggerà i suoi 66 anni. Nasce a Bolzano, dove frequenta la scuola d’obbligo e poi il liceo linguistico. Intenzionata a proseguire gli studi, decide di iscriversi alla facoltà di lingue e letterature straniere a Venezia. Dopo aver conseguito la laurea con lode, inizia a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo. Collabora con i quotidiani locali L’Adige e Alto Adige. La svolta nella sua carriera arriva quando approda in Rai. Conduce l’edizione del TG2 della mezza sera, facendosi notare per il suo stile agguerrito. Si distingue per le sue comptenze soprattutto in ambito della politica estera. Segue, infatti, gli eventi della caduta del Muro di Berlino, e delle guerre jugoslave. Una carriera brillante, frutto di una lunga gavetta, e sicuramente ricompensata con un lauto stipendio.

Lilli Gruber: uno stipendio da capogiro

Lilli Gruber è un nome autorevole nel panorama giornalistico italiano. Attiva anche e soprattutto all’estero, la giornalista è stata spesso inviata in territori di guerra. Il suo desiderio è sempre stato quello di raccontare i fatti dalla prima linea, vivendoli quindi sul campo. Questo ovviamente l’ha esposta a numerosi rischi, considerando che è stata in zone di guerra come la Jugoslavia e l’Iraq. Tuttavia Gruber è sempre stata una donna determinata e volitiva che non si è mai lasciata abbattere o scoraggiare. Nel 2004, infatti, ha scelto di lasciare la Rai, denunciano la mancanza di libertà d’informazione sotto il governo Berlusconi. Per un periodo ha anche tentato la carriera politica, candidandosi con la coalizione Uniti nell’Ulivo alle elezioni del Parlamento Europeo.

Lilli Gruber, giornalista e politica- 20032023- (Ansa foto) Newsby.it

Oltre che essere attiva nel mondo del giornalismo, ha anche sperimentato le sue abilità da scrittrice. Gruber, difatti, ha pubblicato una trilogia di romanzi che narrano gli eventi della sua famiglia e della storia del Trentino. Attualmente lavora per La 7, dando un grande contributo alla rete privata. Sapete quanto guadagna Lilli Gruber? Non c’è un numero preciso che indichi quale sia il suo patrimonio, o il suo stipendio mensile. Fonti non ufficiali indicano che la giornalista guadagnerebbe intorno ai 100mila euro l’anno. Non sono cifre certe, tuttavia c’è da dire che la Gruber permane sulla settima rete da un bel po’ di tempo ed i compensi non dovrebbero essere esigui.