Lella Costa, età, carriera, marito, figli, malattia: chi è

Lei è un'artista trasversale, famosa come attrice, doppiatrice e scrittrice. E' stata lei a condurre la prima edizione di "Amici"

Lella Costa
Lella Costa - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi30 Novembre 2021


Definire Lella Costa un’artista a 360 gradi non è certamente azzardato. Lei è infatti un’attrice, doppiatrice, scrittrice e conduttrice (è stata lei a essere al timone della prima edizione di “Amici” quando il programma era un talk show che dava voce ai ragazzi per esprimere le loro difficoltà nel processo di crescita). Nel corso degli anni lei non ha mai avuto timore di esprimere le sue opinioni, anche quando questo significava andare controcorrente e poter subire delle critiche.

Ora è più che felice di essere tornata a teatro dopo lo stop dovuto alla pandemia e di poter sentire da vicino l’affetto del pubblico.

Lella Costa: età e carriera

Gabriella Costa (questo il nome all’anagrafe di Lella Costa) è nata a Milano il 30 settembre 1952. Una volta ottenuta la maturità classica, ha deciso di iscriversi all’Università alla facoltà di Lettere, per poi diplomarsi presso l’Accademia dei Filodrammatici. Non tarda ad arrivare il momento del suo primo monologo a teatro, nel 1980. Proprio questo è uno dei momenti che ama di più e che le permette di esprimersi senza troppi filtri davanti al pubblico presente in sala. A questo alterna gli spettacoli di cabaret, dove riesce a manifestare il suo lato più ironico.

La popolarità vera e propria, però, come spesso capita, arriva grazie alla Tv e a uno dei programmi comici di maggiore successo, “Zelig“.

Non appena ne ha la possibilità, lei ama anche scrivere. Tra le sue opere di maggiore successo ci sono “Che bello essere noi”, “Come una specie di sorriso”, “Questione di cuore” e “La sindrome di Gertrude: quasi un’autobiografia”.

Nel suo curriculum c’è anche una lunga esperienza come doppiatrice. Per diversi hanno ha prestato la voce a Reva Shayne, uno dei personaggi più noti della soap “Sentieri“.

La sua vita privata

L’artista ha sempre cercato di preservare dalle luci dei riflettori la sua vita privata. Ormai da anni è sposata con l’architetto Andrea Marietti. Da lui ha avuto tre figlie: Arianna, Viola e Nina. Una di loro, Viola, ha ereditato la passione della mamma per la recitazione e ha deciso di diventare un’attrice.