Lando Buzzanca età, malattia, incidente, patrimonio, figli, moglie, ricovero, come sta: tutto sull’attore

Lando Buzzanca
Lando Buzzanca - Newsby
newsby Angela Marrelli24 Novembre 2022


Lando Buzzanca è balzato su tutti i giornali per le sue precarie condizioni di salute. L’87 enne, attore celebre di diversi film di successo, che hanno fatto la storia del cinema italiano, è ricoverato al Gemelli di Roma, a causa di una caduta dalla carrozzina. L’attore viveva da un anno presso una RSA.

L’8 novembre scorso Lando Buzzanca è caduto dalla sedie a rotelle all’interno della struttura presso cui vive da circa 300 giorni. L’incidente lo ha costretto al ricovero presso il Policlinico Gemelli di Roma, dove è passato sotto le cure del dott. Fulvio Tomaselli che immediatamente, tramite il suo profilo Facebook, ha denunciato la precarietà fisica dell’uomo, dopo essere stato sottoposto, come lui ha sottolineato sarcasticamente, alle “amorevoli cure in una Rsa.”

Lando Buzzanca
Lando Buzzanca – Newsby

La lunga e brillante carriera

È uno degli attori più famosi d’Italia, Lando Buzzanca. Ma oggi di lui esce solo l’uomo. Un uomo anziano di 87 anni, trovato dal suo medico di fiducia, in pessime condizioni, denutrito e con piaghe da decubito, come si legge sul Corriere della Sera. Nato il 24 agosto nel 1935 a Palermo, si è trasferito da ragazzo a Roma per studiare recitazione all’Accademia Sharoff, lavorando contemporaneamente, per mantenersi.

Negli anni Sessanta arriva la svolta, perché inizia a prendere parte a diversi film di Pietro Germi, come Divorzio all’italiana e Sedotta Abbandonata.  Lo troviamo per esempio anche in Totò di notte n. 1 e in diverse serie televisive come Il restauratore. Una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo è avvenuta ne I Viceré, di Roberto Faenza nel 2007, Chi salverà le rose? di Cesare Furesi nel 2017 e in W gli sposi nel 2019.

Lando Buzzanca
Lando Buzzanca da giovane – Newsby

Il patrimonio

Lando Buzzanca è stato sposato per ben 57 anni con Lucia Peralta, scomparsa nel 2010, e dal loro matrimonio sono nati Massimiliano, oggi 59enne e Mario. L’attore oggi ha nuova compagna, Francesca Della Valle, conosciuta nel 2016 e più giovane di lui di 35 anni. Proprio la giovane età della donna rispetto al padre, ha portato i figli a sospettare che l’attore sia stato vittima di qualche raggiro, visto che da tempo combatte con una malattia.

Non è noto a quanto ammonti il suo patrimonio, ma visto la lunga carriera dell’attore e la partecipazione a molti fiction e programmi di successo, si presume che sia molto sostanzioso. I figli tempo fa, come annunciava il settimanale “Nuovo”, si rivolsero ad un giudice tutelare per nominare una persona scelta da loro o dallo stesso giudice per gestire i suoi averi. Al momento come lo stesso dottor Tomaselli ha reso noto attraverso un post su Facebook, Buzzanca ha solo un amministratore di sostegno e non è affetto da demenza senile ma solo di afasia.

L’incidente e la denuncia del medico

L’attore da un anno viveva in una struttura, ma le sue condizioni di salute sono andate peggiorando. “Questo stato l’ho denunciato il 5 agosto, come suo medico di fiducia – scrive inoltre Tomaselli -. Ora sta peggio… E le stelle… guardano… sotto lo stesso tetto… Grazie per l’ottimo sostegno… amministrativo“. È arrivata poi la caduta dalla carrozzina, che usa da tempo.

L’incidente gli ha fatto battere la testa e per questo motivo è stato ricoverato in ospedale per fare tutti gli accertamenti. “La tragica ombra di se stesso, rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito, drammaticamente lucido” Scrive ancora il suo medico, che aggiunge: “Vorrei farvi vedere le immagini di Lando Buzzanca, ricoverato d’urgenza (?) al Policlinico Gemelli dall’8 novembre – prosegue -. Non mi ferma la privacy, ma il rispetto per una icona italiana famosa nel mondo. Le “amorevoli cure” dichiarate nel ricovero in Rsa (Residenza sanitaria assistenziale, ndr) dal 27 dicembre, hanno travolto un Uomo, che un anno fa camminava e parlava.”

Lo sfogo della compagna di Lando Buzzanca

Arriva anche lo sfogo della sua compagna che sui social tuona: La Rsa, come abbiamo denunciato pubblicamente io e Fulvio Tomaselli, in 11 mesi ha distrutto Lando Buzzanca. Oggi è ricoverato d’urgenza al Gemelli, dove finalmente è curato per denutrizione e piaghe da decubito. Spero non sia troppo tardi! – Poi arriva l’accusa:  “Chi ha “imprigionato” un uomo sano, forte e libero come Lando è l’applicazione della legge 6/2004.”

Post del dott Fulvio Tomaselli su Lando Buzzanca
Post del dott. Fulvio Tomaselli su Lando Buzzanca (Facebook) – Newsby

La Della Valle punta il dito contro l’amministratore di sostegno, voluto dai figli, con il beneplacito di un giudice tutelare. “Hanno fatto di tutto perché Lando Buzzanca non tornasse a casa. Questa è verità documentata. Il resto è vergogna” Aggiunge la compagna dell’attore. Nel complesso le condizioni di salute di Lando Buzzanca non sono così gravi da ritenerlo in pericolo di vita. A breve sarà dimesso dal Gemelli, ma rimane aperta la questione su dove dovrà andare a vivere.