“La dama velata”, stasera in Tv: trama e cast della fiction con Lino Guanciale e Miriam Leone

Raiuno propone in replica ogni domenica "La dama velata", fiction trasmessa per la prima volta nel 2015 che ha emozionato tantissimo il pubblico

La Dama Velata Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi31 Luglio 2022


Le fiction in costume perioddicamente trovano posto nel palinsesto Tv, ma non tutte riescono a entrare nel cuore del pubblico. “La dama velata”, trasmessa qualche anno fa da Raiuno, ci è invece riuscita in pieno, grazie a una trama emozionante, ma anche a un cast di prim’ordine, dove spiccano i due protagonisti, Lino Guanciale e Miriam Leone. Entrambi sono legatissimi a questa serie, in cui hanno dimostrato la loro versatilità e che ha fatto da trampolino di lancio per i successi che sono arrivati successivamente in carriera.

La rete ammiraglia Rai ha deciso di riproporla in replica, certa di ottenere una risposta positiva da parte del pubblico in termini di ascolti, anche ora che siamo in piena estate. In tanti si sarebbero augurati di veder proseguire la storia con una seconda stagione, ma così non è stato.

“La dama velata” stasera in Tv: di cosa parla la fiction

Tra i punti di forza de “La dama velata” c’è certamente il cast. Tra loro spiccano Miriam Leone e Lino Guanciale, che interpretano i due protagonisti, Clara, figlia del conte Vittorio Grandi, e Guido Fossà, un conte donnaiolo e accanito giocatore d’azzardo, I due vivono una storia d’amore non semplice, inizialmente nata su sullecitazione delle famiglie, ma che ben presto li porterà a capire di non poter fare a meno l’uno dell’altra.

La Dama Velata Rai fiction
Foto | Rai

Al loro fianco recitano Ursula Corberò, nota per il ruolo di Tokyo ne “La casa di carta”, che è Anita Staineri, la contadina amica di Clara e innamorata persa di Matteo, e Germano Bellavia (Guido di “Un posto al sole”, che veste di panni di Botè, il buon fattore muto di San Leonardo. A interpretare Amelie, la prima moglie di Guido, è invece Giusy Buscemi.

Ma di cosa parla “La dama velata”? Clara Grandi e Guido Fossà, completamente diversi l’uno dall’altra, sono costretti a sposarsi su volere delle rispettive famiglie. Il Conte Grandi, il papà di Clara, si è infatti accordato con Fossà per dargli in sposa la figlia pur di avere un nipote. Lui accetta, convinto che questo possa aiutarlo a saldare i suoi debiti di gioco.

Ben presto, però, i due capiteranno di essere innamorati l’uno dell’altra. Questo amore non è però accolto favorevolmente da Adelaide, una zia di Clara davvero malvagia, e dal figlio Cornelio (Lucrezia Lante della Rovere e Andrea Bosca). I due, infatti, sono pronti a tutto pur di usurpare il patrimonio al conte Grandi.

La dama velata fiction Rai
Foto | Rai

Una volta capito quanto sta accadendo alle sue spalle, Clara si fingerà morta. La giovane si ripresenterà con tanto di velo a casa del marito con l’obiettivo di fare da governante alla loro bambina, Aurora. Lei inizia a temere che sia stato Guido a tentare di ucciderla e vuole saperne di più.


Tag: fictionLa Dama VelataLino GuancialeMiriam Leone