Kledi Kadiu, età, carriera, moglie, figli: chi è il ballerino

Kledi Kadiu è oggi uno dei ballerini più amati in Italia, che deve gran parte del suo successo a Maria De Filippi, che ha subito creduto in lui

Kledi Kadiu Tv
Foto | Tv8
newsby Ilaria Macchi20 Settembre 2022


Pur essendo di origine albanese, Kledi Kadiu non può non considerare l’Italia la sua seconda casa. E’ qui infatti che è riuscito a portare avanti la sua passione per la danza e a ottenere la popolarità, oltre a trovare l’amore della sua vita con cui ha poi deciso di costruire la sua famiglia.

Prima di questo momento, però, non sono mancate le fasi difficili, tipiche di chi si trova a crescere in un Paese in cui vige la dittatura e dove appare complesso anche avere una situazione economica stabile. Una volta arrivato nel nostro Paese, ha potuto compiere azioni per noi “normali”, quali mangiare una banana e bere la Coca Cola, cose che che non aveva mai fatto prima.

Kledi Kadiu: età e carriera

Kledi Kadiu è nato a Tirana, la capitale dell’Albania, il 7 aprile 1974 e può vantare una storia molto simile a quella di molti connazionali, che negli anni ’90 hanno deciso di lasciare il loro Paese per trasferirsi nella nostra Penisola con tante speranze dentro di sè. Sin da bambino ha sempre sognato di diventare un ballerino. Questo desiderio lo ha portato a studiare presso l’Accademia Nazionale di Danza, dove ha ottenuto il diploma nel 1992.

Kledi Kadiu Verissimo
Foto | Canale 5

In patria le sue doti vengono subito notate e lo portano a entrare a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana. A metà anni ’90 tenta la fortuna arrivando in Italia su quell che venivano definite “le carrette del mare”. Un’esperienza difficile, che è stata raccontata nel docu-film “La Nave Dolce”, presentato fuori concorso alla 69esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Il momento del debutto in Italia risale al 1996, ma la svolta arriva già l’anno dopo quando diventa primo ballerino in programmi celebri quali “Buona Domenica”, “C’è posta per te” e “Amici”. Kledi è arrivato poi a fondare una sua scuola di danza, la Kledi Dance, con sede a Roma.

La sua voglia di mettersi alla prova lo ha portato anche a cimentarsi come attore in “Passo a due” (2005), “La cura dei gorilla” e “Ma chi lo avrebbe mai detto”. E’ stato inoltre insegnante di danza moderna ad “Amici”. Periodicamente torna nel talent show per dare giudizi sugli allievi della scuola.

La sua vita privata

Kledi Kadiu è legato all’insegnante di yoga Charlotte Lazzari, diventata sua moglie nel 2018, due anni dopo la nascita della loro bambina, Lea. I due hanno diciotto anni di differenza, ma sono davvero innamoratissimi.

Kledi Kadiu Charlotte
Foto | Canale 5

Nell’agosto del 2021 è nato il loro bambino, Gabriel, che a pochi giorni dal parto ha dovuto essere ricoverato a causa di una meningoencefalite, problema che li ha messi a dura prova, come ha raccontato lui stesso.

A 13 giorni dal parto Gabriel ha manifestato febbre e forti convulsioni, espressione di una diagnosi piuttosto complessa: meningoencefalite. L’inizio di un calvario che ci ha davvero messi a dura prova


Tag: Amici di Maria De FilippiKledo KadiuMaria De Filippi