Katia Ricciarelli la confessione: Ecco perché non ho figli

katia ricciarelli
Katia Ricciarelli. Foto: Ansa - newsby
newsby IlariaL13 Gennaio 2023


Katia Ricciarelli ha in passato svelato il vero motivo per cui non ha figli, e lo ha fatto nel corso di una intervista nel salotto di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Un’intervista davvero ricca di dettagli, durante la quale abbiamo potuto scoprire i lati più nascosti dell’ex concorrente del GF Vip nonché ex moglie di Pippo Baudo. 

Katia Ricciarelli è senza dubbio uno dei personaggi televisivi più conosciuti in Italia, merito anche della sua lunghissima carriera come soprano. Secondo quanto affermato da lei stessa sarebbe stata proprio l’assoluta dedizione al suo lavoro ad averla allontanata dall’idea di avere figli.

katia ricciarelli
Katia Ricciarelli. Foto: Ansa – newsby

Katia Ricciarelli, il rimpianto di non aver avuto figli

La mancata maternità costituisce, per la Ricciarelli, un grande rimpianto ora che è una donna adulta e che ha vissuto la sua carriera al massimo. “Maternità? Ho il rimpianto di non averci provato prima”, ha dichiarato la cantante. “Io volevo essere libera quando ero giovane perché avere un figlio e portare avanti una carriera così era difficile. Ci ho provato dopo, tardi e non è andata. Però di fronte a queste scelte bisogna prendere coscienza e andare avanti”.

Insomma, portare avanti sia il lavoro che un’eventuale famiglia sarebbe stato molto difficile, soprattutto perché sul lavoro le si è sempre chiesto molto, essendo riuscita ad arrivare così in alto. La Ricciarelli ha poi lungamente parlato del suo rapporto con l’ex marito Pippo Baudo, al quale è stata legata dal 1986 fino al 2004. Un amore molto grande nato proprio all’interno degli studi televisivi (la Ricciarelli era infatti spesso ospite di Baudo nel suo ruolo di cantante) ma che è poi giunto al termine per ragioni precise.

katia ricciarelli e baudo
Katia insieme all’ex marito Pippo Baudo. Foto: Ansa – newsby

La storia d’amore con Pippo Baudo e con José Carreras

Stando a quanto rivelato dalla Ricciarelli, infatti, i due hanno finito col separarsi a causa di una mancanza di dialogo tra loro. “Forse la mancanza di dialogo perché io ero spesso fuori mentre lui aveva il suo lavoro in Italia. Ci vuole coraggio a lasciarsi”, ha asserito Katia, con grande saggezza. I due, a ogni modo, sono rimasti in buonissimi rapporti e tra loro c’è ancora grande stima e affetto. O, perlomeno, ci sono di sicuro da parte di Katia, che ha aggiunto che il loro è stato un “matrimonio bellissimo”. 

katia ricciarelli figli
Katia Ricciarelli, il rimpianto di non aver avuto figli. Foto: Ansa – newsby

Riguardo alla relazione con Baudo, a ogni modo, la Ricciarelli ha in passato svelato un segreto rimasto nascosto a lungo e che ha lasciato senza parole i fan della coppia. Pare, infatti, che negli anni ’80 Katia abbia subito un aborto e che fu lo stesso Baudo a chiederle di abortire. “Rimasi incinta, ma Pippo mi chiese di abortire, perché evidentemente pensava che fosse troppo presto”, ha asserito la cantante. “Poi sono stata punita, non ho avuto figli, evidentemente è giusto così”. 

Ma Baudo non è stato l’unico grande amore di Katia Ricciarelli. In passato la soprano è stata legata per ben 13 anni a un altro cantante lirico, José Carreras, con cui la storia è naufragata a causa di profonde incompatibilità. L’uomo, infatti, non aveva alcuna intenzione di sposarla e per questo la Ricciarelli ha infine scelto di abbandonare la relazione. Una grande delusione per la Ricciarelli (ma anche una grande dimostrazione di forza caratteriale), che però è andata avanti per la sua strada e ancora oggi è richiestissima (e amatissima) in tv.