Una interpretazione che gli è valsa l’Oscar, ma, allo stesso tempo, grandi turbamenti mentali per via del drastico regime alimentare seguito
All’età di 48 anni è ormai unanimemente riconosciuto come uno degli attori più istrionici di Hollywood e non solo. E’, soprattutto, l’interpretazione in “Joker” ad avergli fatto fare il salto di qualità. Stiamo parlando, evidentemente, di Joaquin Phoenix. Sapete che ha affrontato una dieta “folle” per dimagrire e interpretare l’acerrimo nemico di Batman?

“Joker” gli ha dato la consacrazione finale. In realtà. Joaquin Phoenix non lo scopriamo certo negli ultimi anni. Lo ricordiamo, infatti, nel 2000, allorquando interpreta l’imperatore Commodo nel film “Il gladiatore” di Ridley Scott. Un film che lancia sicuramente Russell Crowe sulla scena mondiale, facendogli vincere il Premio Oscar come miglior attore protagonista. Ma anche Phoenix si distingue la sua interpretazione gli vale infatti la sua prima candidatura all’Oscar nella sezione miglior attore non protagonista.
Nel 2006 prende parte a “Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line”, film drammatico incentrato sulla vita del cantautore Johnny Cash, dove ha mostrato anche doti canore, vincendo un Golden Globe come miglior attore, un Grammy Award e venendo candidato all’Oscar al miglior attore.
Ma sono tanti i film in cui Joaquin Phoenix dà grande prova di sé. Qualche titolo: “Da morire” (1995) di Gus Van Sant, “8mm – Delitto a luci rosse” (1998) di Joel Schumacher, “I padroni della notte” (2007) di James Gray, “The Master” (2012) di Paul Thomas Anderson. Una vita, come è noto, segnata anche dalla morte del fratello maggiore di Joaquin, River, anch’egli attore, morto all’età di 23 anni nel 1993 per overdose.
Il dimagrimento folle di Joaquin Phoenix
E si è commosso, pensando al fratello, nel 2020, quando ha ricevuto l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione del Joker nell’omonimo film. Una interpretazione che gli vale anche il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il BAFTA al miglior attore protagonista, un Critics’ Choice Award e uno Screen Actors Guild Award.

Mentre c’è grande attesa per il seguito del film, in cui vi sarà anche Lady Gaga, emergono dettagli particolari e inquietanti sul clamoroso dimagrimento che l’attore ha dovuto affrontare per interpretare il pagliaccio con evidenti squilibri mentali. Phoenix, infatti, ha dovuto seguire una dieta ferrea che l’ha portato a perdere addirittura 25 chili.
Lo ha fatto in appena tre mesi, mangiando solo mele, lattuga, asparagi e fagiolini al vapore. Un regime alimentare che, evidentemente, ha influito molto anche sulla psiche dell’attore, portandolo così a essere ancor più turbato sotto il profilo mentale e quindi interpretare meglio un personaggio così perturbante come Joker.