Jacqueline Savio, età, carriera, Totò Savio, figli: chi è

Jaqueline Savio
Jaqueline Savio - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi19 Gennaio 2022


Jacqueline Savio non è considerata solo la moglie di Totò Savio, ma ha ottenuto popolarit à anche come cantante, compositrice e attrice. I due non sono stati uniti solo nella loro vita privata, ma hanno formato anche un sodalizio artistico con la costituzione del duo musicale “I Sanfrancisco”. Dalla scomparsa dell’uomo, la vedova fa il possibile per mantenere vivo il ricordo del marito con un sito web a lui dedicato.

Chi è Jacqueline Savio: la storia della vedova di Totò Savio

Jacqueline Savio (all’anagrafe Jacqueline Schweitzer) è nata in Francia il 17 marzo 1934 e ha iniziato la sua carriera da cantante nel suo Paese natale. I primi passi vengono svolti grazie alla band Jacqueline & i suoi Ragazzi a partire dal 1966. In breve tempo, però, lei intuisce di voler proseguire in veste di solista e prende parte a una manifestazione importante come il Cantagiro con il nome di Jacqueline.

A questa fase segue nel 1968 la pubblicazione di uno dei suoi dischi più importanti, “Ti vestivi d’amore/non si può leggere nel cuore” con lo psedonimo di Jacky Salvi. È in quel periodo che la donna aveva già conosciuto l’uomo della sua vita, Gaetano Savio. L’uomo era conosciuto come Totò Savio, con cui decide di unire le forze anche in ambito professionale. La coppia, infatti decide di formare un duo musicale, denominato  I Sanfrancisco (con cui ha pubblicato l’album Ma che avventura è). Tra le canzoni scritte dall’uomo c’è “Cuore matto”, portata al successo da Little Tony.

La sua vita privata

L’incontro che ha cambiato la carriera e la vita di Jacqueline è quello con  il musicista Gaetano Savio (meglio noto come Totò Savio), conosciuto nel corso di un tour in Francia. I due in breve tempo hanno compreso di essere innamorati e si sono poi sposati. Ancora adesso la donna è orgogliosa di poter considerare l’artista l’unico uomo della sua vita, a cui è stata legata per 45 anni. La coppia non ha mai avuto figli.