Il Volo, l’annuncio è ufficiale. La notizia (di Natale) che fa esultare i fan

Il Volo
Il Volo - Newsby
newsby Angela Marrelli26 Novembre 2022


C’è una appuntamento da non perdere su Canale 5, per tutti i fan de Il Volo: l’annuncio è di poche ore fa ed è stato lanciato dal profilo ufficiale di Instagram del trio canoro, famoso in tutto il mondo. 

Sarà un Natale davvero speciale per Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, pronti a regalare grandi emozioni nella notte santa direttamente da Gerusalemme.

Il Volo
Il Volo – Newsby

La musica della tradizione

Se da una parte il mondo ci applaude i rockettari Maneskin, lo stesso fa per Il Volo, dal genere molto diverso dagli ex ragazzi di X Factor,  più tradizionale, prettamente classico e italiano, anche se entrambi sono figli della stessa Generazione X.

Il trio, composto da due tenori e un baritono, è stato il primo ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense, la Geffen. I loro brani con arrangiamenti moderni e spesso pop, ma con chiave classica, sono ascoltati molto anche all’estero e hanno da sempre un enorme successo.

Gli esordi

Approdati ancora poco più che bambini nella seconda edizione di “Ti lascio una canzone”, per la precisione nel 2009, storico talent show canoro per i più piccoli, (presentato da Antonella Clerici), Piero, Ignazio e Gianluca, tra di loro non si conoscevano neanche. È stato regista Roberto Cenci ad avere l’idea di farli diventare occasionalmente un trio, dando inizio ad una brillante carriera che ancora oggi li vede acclamati ovunque.

Il Volo che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2015, con la canzone “Grande amore” e arrivato terzo a successivo Eurovision Song Contest, dopo lo stop forzato a causa della pandemia, sta vivendo giorni pieni, grazie al tour che si sta svolgendo in questo periodo, alle novità e ad un evento speciale che li vedrà protagonisti proprio nella notte di Natale.

Il Volo contro la guerra

Restando in tema di feste, cominciamo a dire che Il Volo il 18 novembre ha lanciato sui canali digitali, il suo ultimo singolo completamente a tema natalizio, dal titolo “Happy Xmas (War is over)”.

Si tratta di una cover dello storico brano composto e registrato da John Lennon e Yoko Ono. Il pezzo che ha visto la luce il 6 dicembre del 1971 negli Usa, è ormai un simbolo contro la guerra (a quei tempi era quella del Vietnam), che oggi viene ripresa dai tenori, mantenendo la stessa missione. Cambia solo la guerra, oggi è quella della Russia contro l’Ucraina. 

Il Volo
Il Volo Happy Xmas (War Is Over)?- Instagram (Newsby)

“Happy Xmas (War is over)”, brano del 1971, pubblicato allora per lanciare un messaggio di pace contro la Guerra del Vietnam. Oggi, nonostante siano passati più di 50 anni, la follia della guerra continua a far parte del nostro mondo. Con l’avvicinarsi del Natale, sentiamo ancora di più il desiderio di cantare e continuare a dar vita e forza a questo brano, eterno Inno alla Pace”. Hanno commentato i cantanti in un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni.

Il Volo live in concert

I tre artisti hanno avuto tanto da fare negli ultimi tempi, visto che nel frattempo, sempre a novembre è stato pubblicato il loro primo libro,Il Volo. Quello che porto nel cuore”, un’opera autobiografica che racconta i loro ricordi, le loro emozioni e i fatti che hanno caratterizzato questo lungo loro cammino iniziato quando non erano ancora uomini ma solo dei 14enni.  Una carriera straordinaria che li ha visti partire da tre piccole province dell’Italia per raggiungere il mondo.

E il mondo lo stanno nuovamente girando tutto, con il tour del 2022, “Il Volo live in concert” partito mesi fa e diretto in ogni angolo del globo. Il Volo si è esibito in Europa, Canada, Nord America, Giappone e Australia, ricevendo sempre uno straordinario successo. “Un live che ci rappresenti tutti, sia come gruppo che come singoli, passando dai brani a tre a quelli in due alle esibizioni individuali. Uno spettacolo nostro al 100% da portare in luoghi fantastici.” Hanno dichiarato Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble al fatto Quotidiano Nazionale. Un tour attesissimo dai tanti fan, rinviato due anni fa a causa della pandemia.

Il Natale a Gerusalemme

Ma ci sono ancora altre cose da fare. Tornati da poco da un’esperienza straordinaria in Australia, il trio amatissimo si sta preparando ad un appuntamento imperdibile: uno speciale concerto a Gerusalemme per la notte di Natale.

Il Volo
Il Volo- Natale a Gerusalemme- Instagram- Newsby

Sarà un’esibizione sicuramente suggestiva, di fronte alla Basilica della Natività e in Italia sarà trasmessa in diretta su Canale 5.  E per quanto riguarda le date italiane? I fan scalpitano visto che i tre ragazzi torneranno presto, con tre appuntamenti speciali presso i palazzetti di Torino, Milano e Roma. Prendete carta e penna e segnatevi in agenda le seguenti date:

  • 15 dicembre 2022 al Pala Alpitour di Torino
  • 17 dicembre 2022 al Mediolanum Forum di Assago, Milano
  • 23 dicembre 2022 al Palazzo dello Sport di Roma