Il racconto straziante di Marco Columbro | Le sue parole dopo il coma

newsby D T1 Dicembre 2022


Marco Columbro si confessa a cuore aperto durante un’intervista da Diaco. Il conduttore parla del coma dopo il terribile ictus che lo ha colpito nel 2001. “Non sapevo più chi fossi”.

Le parole del conduttore trasudano tutta la sofferenza dell’esperienza vissuta, trasmettendo ai telespettatori lo sforzo profuso per riconquistare palmo a palmo la condizione di una vita normale. “E’ difficile da spiegare, ma ti senti frammentato”, spiega Columbro.

Confessione choc di Marco Columbro -AnsaFoto
Confessione choc di Marco Columbro -AnsaFoto

L’occasione per affrontare il tema è offerta da una conversazione con Luigi Diaco a Bella Ma’, in onda su Rai Due. Marco Columbro ripercorre l’accaduto descrivendo il suo risveglio dal coma. “Non sapevo più chi fossi. Mi chiedevo: ‘ma chi sono io ?’”.

Una situazione difficile

Marco Columbro continua il suo racconto spiegando come sia stato difficile recuperare le forze e tornare ad una vita normale. Ancora il conduttore sostiene l’impossibilità vissuta di compiere persino le cose più elementari. “Non riuscivo a fare cose banali, come saltare a piedi uniti, e parlavo rallentato: ero preoccupato di non poter fare teatro”. L’attore viareggino aggiunge anche: “Ho dovuto imparare nuovamente a fare tutto: la barba, camminare, usare le posate, come fossi un bambino che nasce in un corpo da adulto, ma con la mente a pezzi”. L’ex volto di Paperissima si sofferma poi su altri dettagli: “Grazie all’ictus, però, i dottori hanno scoperto un aneurisma che avevo nel cervello e che probabilmente mi sarebbe stato fatale”.

Il ritorno del conduttore

Nei primi anni 2000 la star televisiva ha interrotto il suo impegno professionale a causa dell’aneurisma che lo ha colpito mentre si trovava in visita al monastero tibetano Samteng Ling di Graglia. L’accaduto gli causa una degenza in ospedale in condizioni comatose. Dopo la lunga convalescenza Marco Columbro è tornato in tv, calcando il palcoscenico di numerose trasmissioni Rai e Mediaset.

Confessione choc di Marco Columbro
Confessione choc di Marco Columbro -AnsaFoto

Molti telespettatori lo ricorderanno legato a trasmissioni cult come Buona Domenica e Paperissima, ma anche a fiction di successo come Caro Maestro. Inoltre Columbro è amico di vecchia data di Lorella Cuccarini, con cui ha spesso lavorato. Tornado al suo primo “amore”, quando in gioventù si è cimentato per 10 anni in una compagnia teatrale, negli ultimi lustri ha aumentato il suo impegno a teatro e in carriera si è aggiudicato complessivamente 13 Telegatti.