Il Nostro Generale, stasera prima puntata della serie Rai con Sergio Castellitto

La storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa e della sfida alle Br: i primi due episodi in onda oggi e domani su Rai 1

Sergio Castellitto interpreta Carlo Alberto Dalla Chiesa
Immagine | Web
newsby Lorenzo Rotella9 Gennaio 2023


Debutta stasera su Rai 1 “Il nostro Generale”, serie tv diretta da Lucio Pellegrini che racconta la storia privata e pubblica di Carlo Alberto Dalla Chiesa e della sua lotta alle Brigate Rosse. Il generale, interpretato dall’attore 69enne Sergio Castellitto, fu ucciso a Palermo il 3 settembre 1982 in via Carini con la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo.

La locandina de Il nostro Generale
Immagine | Foto: Facebook

Le puntate

La serie è divisa in quattro puntate, con due episodi per volta da circa cinquanta minuti. Questa sera alle 21.25 andranno in onda i primi due: “Il colonnello” e “I ragazzi del generale”). Il secondo appuntamento è per martedì 10 gennaio con “Montagne russe” e “La caduta”. Il terzo sarà lunedì 16 gennaio con “La rivincita” e “Il terrorista e il generale”. Ultima puntata martedì 17 gennaio con “Il ritorno” e “Sagunto”. La fiction sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay, piattaforma gratuita della Rai.

La serie

La serie è stata realizzata da Stand By Me e RaiFiction con sceneggiatura di Monica Zapelli e Peppe Fiore. “La storia si apre e si chiude in Sicilia, ma si concentra soprattutto nel Nord Italia, dove Dalla Chiesa combatte le Brigate Rosse dal 1973 al 1981. La fiction è stata girata tra Roma, Palermo, Torino e luoghi che hanno segnato la storia. Come la caserma dei carabinieri Pietro Micca e nei pressi dello studio dove le Br uccisero l’avvocato Fulvio Croce nel 1977.

Il regista descrive sia quel generale che creò i Nuclei speciali antiterrorismo, sia l’intimità dell’uomo. La voce narrante dell’intera vicenda è di Nicola (interpretato da Antonio Folletto), carabiniere arrivato dalla Puglia a Torino per entrare nel nuovo gruppo formato da Dalla Chiesa.

Sergio Castellitto e Carlo Alberto Dalla Chiesa
Immagine | Foto: Facebook

Il cast

Oltre a Sergio Castellitto nei panni del generale Dalla Chiesa, tra i protagonisti ci sono anche i ragazzi del Nucleo antiterrorismo. Flavio Furno interpreta il capitano Gian Paolo Sechi, Andrea Di Maria il “Trucido”, Viola Sartoretto “Minnie”, Romano Reggiani il “Funzionario”, Alessio Praticò è Umberto Bonaventura e Stefano Rossi Giordani ha il ruolo del “Tedesco”.

Mattarella alla presentazione della fiction

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato quest’oggi alla presentazione de “Il nostro Generale” in anteprima alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Tra le varie autorità sono anche intervenuti il comandante generale dell’Arma dei carabinieri Teo Luzi, la sorella del generale Rita Dalla Chiesa, il regista Pellegrini con Sergio Castellitto e parte del cast, l’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes e di Stan By Me, Simona Ercolani, oltre che la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati.


Tag: Brigate RosseCarlo Alberto Dalla ChiesaCosa guardare stasera in Tv