Il compenso dei super ospiti a Sanremo è esagerato: vale come una villa di lusso

Amadeus sul palco di Sanremo
Il cachet dei super ospiti di Sanremo fa discutere - Foto ANSA - Newsby.it -
newsby Roberto Naccarella11 Febbraio 2023

Sul web sta montando una forte polemica per il cachet riservato ai super ospiti del Festival di Sanremo: cifre da capogiro.

Gli ascolti del Festival di Sanremo stanno confermando la bontà del lavoro svolta da Amadeus e da tutto lo staff a supporto del presentatore ravennate, chiamato a condurre la celebre kermesse musicale per il quarto anno consecutivo dopo i tanti elogi e gli eccellenti risultati delle scorse tre edizioni.

Amadeus sul palco di Sanremo
Il cachet dei super ospiti di Sanremo fa discutere – Foto ANSA – Newsby.it –

Anche quest’anno Amadeus sembra essere riuscito ad indovinare tutte le mosse, a cominciare ovviamente dagli artisti in gara: la lista abbraccia tutti i generi e soddisfa tutte le età, come dimostrano i dati relativi agli ascolti. Ma oltre ai partecipanti al Festival, Sanremo 2023 è apprezzato anche per la bravura del co-conduttore Gianni Morandi e per la presenza delle quattro co-conduttrici che Amadeus ha voluto al suo fianco in queste serate, vale a dire Chiara Francini, Paola Egonu, Francesca Fagnani e Chiara Ferragni. 

In più, come in ogni edizione, i super ospiti aumentano l’attrattività del Festival. I fan di Sanremo hanno potuto apprezzare nomi giganteschi della scena musicale internazionale come i Black Eyed Peas e i Depeche Mode, ma anche tre colossi della musica italiana come Al Bano Carrisi, Massimo Ranieri e lo stesso Gianni Morandi, che si sono esibiti tutti e tre insieme sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2023, polemiche per il cachet: la cifra è enorme

Tuttavia, sul web sono circolate forti polemiche in merito al cachet destinato a questi super ospiti. Si è molto parlato del compenso per Al Bano, che già nel 2020 era riuscito a strappare alla Rai una cifra superiore a 50.000 euro per la sua ospitata a Sanremo. L’impressione è che anche quest’anno il cachet del cantautore pugliese sia arrivato su quei livelli.

Black Eyed Peas a Sanremo
Cachet da capogiro per i Black Eyed Peas a Sanremo – Foto ANSA – Newsby.it

Ma stando a quanto rivelato dal giornale Il Mattino pare che il compenso più alto sia stato quello riservato ai Black Eyed Peas, che hanno infiammato la seconda serata di Sanremo 2023. Secondo Il Mattino la band hip hop statunitense sarebbe riuscita a portarsi a casa la bellezza di 800.000 euro, una cifra da capogiro: si tratterebbe del cachet più alto di Sanremo 2023.

Se da una parte c’è chi è contento di aver comunque avuto il privilegio di vedere i Black Eyed Peas a Sanremo, dall’altra non mancano le critiche per il compenso enorme destinato alla band. “C’è gente che muore di fame e la RAI paga 800.000 euro per fare cantare questi personaggi“, si legge nel commento di un utente indignato. Stesso pensiero in un altro commento: “Che vergogna con la crisi che abbiamo“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Quanto Guadagna💰 (@quantoguadagna)

In effetti leggere di compensi del genere, pari al costo di una villa di lusso, fa sicuramente riflettere in merito a quanti soldi vengano sprecati per portare avanti uno spettacolo del genere. Polemiche che in corrispondenza col Festival non mancano mai, ma che poi sfumano inevitabilmente con il passare dei giorni. Alla fine contano sempre i risultati e in questo caso i risultati ottenuti da Amadeus parlano chiaro.