Era noto come il bambino più muscoloso del mondo. Alla fine degli anni ’90 lo chiamavano tutti il Piccolo Ercole. Curiosi di sapere che fine ha fatto e com’è diventato oggi?
Il bambino più muscoloso del mondo si chiamava Richard Sandrak, noto in mezzo mondo come Little Hercules. Grazie al suo fisico incredibilmente muscoloso, già in tenera età divenne un volto celebre fra gli appassioni di body building, e non solo. Apparve anche come protagonista nel documentario, assai discusso negli USA, The World’s Strongest Boy.

Richard Sandrak è nato nel 1992 in Ucraina. Suo padre, Pavel Sandrak, era un campione del mondo di arti marziali, sua madre Lena un’esperta di aerobica. All’età di due anni, Richard si trasferì con i genitori negli USA, in Pennsylvania. E già all’età di cinque anni ha cominciato ad allenarsi con il padre. Secondo quando testimoniato dallo stesso Richard, passava in palestra in media sette ore al giorno, facendo 600 flessioni e 300 squat.
Suo padre lo sottopose anche a una dieta assai rigida che non ammetteva carboidrati o dolci. E dato che il fisico di Richard diventava ogni giorno più muscoloso, i genitori hanno pensato bene di sfruttarlo per farci un po’ di soldi. Tutta la famiglia si trasferì così in California, dove il piccolo cominciò a lavorare nelle pubblicità. Era la star di riviste specializzate per sponsorizzare prodotti nutrizionali e posava per numerosi servizi fotografici su pubblicazioni dedicate al body building.
Che fine ha fatto Richard Sandrak, il bambino più muscoloso del mondo? Faticherai a riconoscerlo
Richard ha confessato che a casa sua non c’erano giocattoli e che non andava mai a scuola: doveva pensare solo ad allenarsi. Ha cominciato a frequentare palestre VIP, ma presto tutti si sono accorti che i genitori del ragazzino erano due criminali che sottoponevano il povero Richard a uno stress psicofisico mostruoso. A un certo punto il padre Pavel è finito anche in prigione per aver aggredito fisicamente sua moglie.

In tanti pensavano che il ragazzino fosse anche sottoposto a cure proibite con steroidi, dato che nei bambini sotto i dieci anni è impossibile far crescere così i muscoli, per via dell’assenza di testosterone. Il giovane Sandrak ha girato molti film, ma lentamente è finito nell’oblio.
Con l’adolescenza il ragazzo si è stufato dei pesi e della sua fama da bambino più muscoloso del mondo. Si è dedicato alla skateboard e alla scuola. E il suo fisico si è completamente trasformato. Dopo i trent’anni, Richard non vuol più sentir parlare di Little Hercules e del suo fisico un tempo impressionante: da oltre vent’anni vive una vita molto diversa: una vita normale