Hu, età, carriera, vero nome, vita privata: chi è la cantante

Hu è stata protagonista al Festival di Sanremo in coppia con Highsnob" con il brano 'Abbi cura di te'

Hu Amasanremo
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi25 Aprile 2022


In occasione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo il pubblico ha avuto modo di conoscere Hu, che si è presentata in coppia con Highsnob con il brano “Abbi cura di te“. Pur essendo ancora giovanissima, l’ambizione non le manca: lei, infatti, vuole affermarsi come polistrumentista, produttrice e cantautrice.

In passato lei non ha nascosto di avere vissuto momenti difficili (è stata vittima di bullismo), ma lei ha deciso di uscire allo scoperto sperando che la sua esperienza possa essere un aiuto per molte altre persone. “Io voglio fare musica perché voglio fare musica – ha detto in un’intervista a ‘Vanity Fair’ -. Il mio obiettivo è quello di arrivare a più persone possibili e comunicare messaggi che facciano bene. Non il contrario. Altrimenti arrivi sempre a un punto in cui non sai se quello che stai facendo è vero oppure no. Mi dicevano che avrei dovuto sfruttare il mio coming out, la mia omosessualità, perché ‘Tu devi avere una battaglia di cui parlare’. Io ho detto di no. Ho risposto: ‘Io ho una battaglia, ma prima voglio la musica’.

Chi è Hu: età e carriera

Federica Ferracuti, questo il vero nome di Hu, è nata a Fermo, nelle Marche, nel 1994. La passione per la musica è nata in lei sin da quando era bambina e l’ha spinta a perfezionarsi costantemente (ha ottenuto una seconda laurea in Musicologia). In un primo momento ha però iniziato a lavorare in ambito pubblicitario, collaborando, tra gli altri, con Chiara Ferragni e il marchio Lamborghini.

Hu Sanremo Highsnob
Foto | Rai

Al pari di molti coetanei, ha deciso di sfruttare il web per fare conoscere le sue doti vocali. I suoi primi brani sono così stati pubblicati su Spotify con quello che è poi diventato il suo nome d’arte: Hu è stato scelto per rievocare una divinità egizia che lei ama perché non è nè uomo nè donna.

Hu Storie Vere Rai
Foto | Rai

La popolarità vera e propria arriva a Sanremo Giovani 2020, dove accede alla finale grazie a Beatrice Venezi, che sottolinea quanto i suoi brani siano per lei davvero originali. Qui si presenta con “Occhi Niagara“, canzone che non le permette però di arrivare tra i quattro finalisti. Tra le colleghe che la apprezzano c’è Emma Marrone, che la sceglie per la sua tournèe. È in questa occasione che Highsnob la nota e le propone di accompagnarlo al Festival di Sanremo 2022, dove si presentano con “Abbi cura di te“.

La sua vita privata

Osservando Hu appaiono evidenti non solo la sua voce, ma anche per il suo look particolare. È stata lei stessa a scegliere questa immagine: “Mi sono rasata tanti anni fa, con il rasoio di mio padre – ha detto ai microfoni di ‘Cosmopolitan’ -. Per i miei genitori l’impatto è stato devastante, ma anche per chi mi ha visto per la prima volta. Per me invece è stato naturale. Ai tempi vivevo a Fermo, una città che mi ha voluto bene, ma da quelle parti fa comunque effetto. Per me è stata una scelta necessaria, perché in quel momento della mia vita avevo bisogno di spogliarmi di tutto e mettermi a nudo. Ero stanca di tutte quelle cose di cui ci riempiamo per sentirci meglio. In una fase ero piena di piercing, poi li ho tolti tutti”.

La cantante ha confessato di essere omosessuale: al suo fianco c’è Alessia, musicista come lei.