Il Grande Fratello oggi è una delle trasmissioni più seguite, ma ricordate la prima puntata andata in onda nel 2000? Ecco chi componeva l’indimenticabile cast.
È da pochi giorni andata in onda la prima puntata del grande fratello VIP; quella dopo la rivoluzione di Pier Silvio Berlusconi. Allontanato definitivamente (?) il trash, quest’anno la dirigenza Mediaset ha dichiarato di voler puntare sulla qualità dei programmi senza dimenticare anche il reality più seguito degli ultimi vent’anni.
Il Grande Fratello negli anni si è evoluto e, da esperimento sociale, è diventata una trasmissione popolare che ospita personaggi famosi e non. La prima edizione del reality, è impossibile da dimenticare. È andata in onda dal 14 settembre 2020 al 21 dicembre dello stesso anno. 99 giorni sotto i riflettori.
L’indimenticabile cast della prima edizione del Grande Fratello: tutti i nomi dei concorrenti e dei conduttori
A partecipare a quella indimenticabile edizione furono dei personaggi completamente lontani dal mondo dello spettacolo. Mai si sarebbe, però, immaginato il successo e il clamore che la stessa trasmissione avrebbe ottenuto sia durante quell’anno che negli anni a seguire.

Il debutto in televisione fu inevitabilmente seguito da critici e stampa nazionale che rimasero colpiti dall’esperimento sociale che avrebbe cambiato il modo di fare televisione. 10 persone comuni, sconosciute tra loro, avevano accettato di convivere per quasi 100 giorni sotto l’occhio delle telecamere che avrebbero trasmesso anche in diretta la loro vita.
La storica edizione fu seguita da milioni di persone che rimasero incuriosite dal programma innovativo e unico nel suo genere. L’edizione andata in onda nel 2000 fu presentata da Daria Bignardi con la partecipazione di Marco Liorni, inviato davanti alla ormai famosissima porta rossa della casa (ancora oggi simbolo della trasmissione).

I concorrenti furono 10. Tre studenti: Francesca Piri, Marina La Rosa e il compianto Pietro Taricone, morto precocemente qualche anno dopo a causa di un fatale incidente durante un lancio con il paracadute.
Un’impiegata: Roberta Beta; il cuoco Lorenzo Battistello, “il surfista” Sergio Volpini (soprannominato successivamente dalla Gialappa’s Band, Ottusangolo); l’artista Maria Antonietta, l’ingegnere Rocco Casalino, oggi personaggio di spicco della politica; il pizzaiolo Salvo Veneziano e la Bagnina, nonché vincitrice di quell’edizione, Cristina Plevani.
Visualizza questo post su Instagram
Quella stagione fu un vero e proprio evento che, ancora oggi si ricorda come il punto di cambiamento definitivo della TV. Come si deduce dal video della pagina Instagram Laprimavoltadi, l’attenzione intorno al programma fu eccezionale. Da quel momento i reality diventarono pane quotidiano del pubblico a casa e oggi la televisione trasmette principalmente trasmissioni televisive improntate sul meccanismo mandato in onda per la prima volta in quegli anni, e cioè quello del reality.