Gloria Paul, la prima showgirl: età, carriera, marito, figli: chi è

La donna può essere definita la prima showgirl italiana, che ha avuto l'apice del successo negli anni '50 e '60

Gloria Paul
Foto: Wikipedia - Screenshot del film "I due figli di Ringo (1967) di Giorgio Simonelli
newsby Ilaria Macchi21 Dicembre 2021

Il nome di Gloria Paul potrebbe dire ben poco ai giovani di oggi, ma in realtà lei può vantare una carriera più che soddisfacente che ha avuto il suo apice soprattutto negli anni ’50 e ’60. La donna, pur essendo di origine inglese, ha ottenuto la cittadinanza italiana e considera il nostro Paese la sua seconda casa. Non è certamente eccessivo definirla “la prima showgirl” grazie ai ruoli di primo piano che è riuscita a ottenere in diverse trasmissioni. Tra gli artisti che hanno avuto modo di lavorare con lei ci sono stelle del calibro di Macario, Aldo Fabrizi e Renato Rascel.

Gloria Paul: età e carriera

Gloria Paul è nata a Londra il 28 febbraio 1940 e ha raggiunto la popolarità già negli anni ’50 quando è stata scelta per entrare a far parte delle inglesi Blue Bell. Gran parte del merito era certamente del suo fisico da pin up, che l’ha portata a essere definita come “le gambe più belle della Tv”. Uno degli anni più importanti della sua carriera è stato certamente il 1961, quello che segna il suo arrivo in Italia, dove diventa una delle star più popolari dell’epoca. Da lì in avanti, infatti, entra a far parte del casr di diverse trasmissioni, oltre a lavorare come attrice. Nel suo curriculum ci sono infatti più di venti film, prevalentemente commedie. I registi che decidono di ingaggiarla scelgono di puntare su di lei perché la ritengono adatta per impersonare donna bella e irraggiungibile.

Tra i comici che hanno avuto modo di lavorare con lei ci sono Totò (in Totò, Peppino e… la dolce vita, 1961), Raimondo Vianello, Ugo Tognazzi, Lando Buzzanca e Walter Chiari e il duo siciliano di Franco e Ciccio. Tra i suoi lavori più apprezzati c’è certamente I due figli di Ringo (1966), in cui si è esibita anche in un balletto.

Gloria Paul oggi: cosa fa la showgirl

Impossibile per lei dimenticare quanto accaduto nel 1996, anno in cui ha un incidente domestico, Mentre si stava facendo la doccia il controsoffitto del bagno cedette improvvisamente, trascinando nel crollo anche un boiler che le rovinò la schiena. In seguito a quell’episodio le viene riscontrata la frattura di alcune vertebre e delle gambe lesionandole irreparabilmente la colonna vertebrale.

Oggi l’artista vive su una sedia a rotelle, paralizzata dalla vita in giù.

La sua vita privata

La donna è stata sposata con Piero Piccioni, pianista, direttore d’orchestra e compositore, conosciuto anche per lo psedonimo di Piero Morgan. Da questa unione è nato un figlio, Jason, che assiste costantemente la sua amata mamma.

Tag: Gloria Paul