Giusy Buscemi, da Miss Italia alle fiction: la sua carriera

La bella siciliana è stata incoronata più bella d'Italia nel 2012, da allora è stata protagonista di numerose serie Tv di successo

Giusy Buscemi
newsby Ilaria Macchi27 Febbraio 2022


La vittoria a Miss Italia ha rappresentato per molte giovani un trampolino di lancio per una carriera ricca di soddisfazioni al cinema e in Tv. Negli ultimi anni sono state diverse le ragazze che sono riuscite ad affermarsi come attrici. Basti fare i nomi di Anna Valle, Francesca Chillemi, Miriam Leone e Giusy Buscemi, giusto per prendere in considerazione gli esempi più recenti. Tutte loro hanno inoltre un’altra caratteristica in comune: sono siciliane e sono state finora protagoniste di diverse fiction di successo.

Ora nel cast di “Un passo dal cielo 6 – I guardiani”, in onda ogni giovedì in prima serata su Rai 1, serie in cui aveva recitato già qualche anno fa.

Giusy Buscemi: età e carriera

Giusy Buscemi (all’anagrafe Giuseppina Buscemi) è nata il 13 aprile del 1993 a Mazara del Vallo, in Sicilia, e ha raggiunto la popolarità grazie alla vittoria di Miss Italia nel 2012 (nel 2010 aveva conquistato il titolo di “Una ragazza per il cinema). La passione per il mondo dello spettacolo e il cinema non l’ha portata comunque a trascurare gli studi. La siciliana ha infatti ottenuto la maturità scientifica, per poi decidere di iscriversi all’Università La sapienza di Roma, alla facoltà di Letteratura, Musica e Spettacolo. Poco tempo dopo è poi arrivato un piccolo ruolo nel film “Baci salati”, con Sandra Milo, Monica Scattini e Francesca Rettondini.

Successivamente sono poi arrivati i film “Nero infinito”, “Fratelli Unici” e “I ragionieri della notte”. Ma è soprattutto nelle fiction che riuscirà a mettere in mostra il suo talento: Giusy è infatti nel cast di serie importanti quali Don Matteo”, “La bella e la bestia”, “Un passo dal cielo”, “La dama velata” (al fianco di Miriam Leone e Lino Guanciale) e “Il giovane Montalbano”.

La consacrazione vera e propria è però arrivata grazie a “Il paradiso delle signore”, nel periodo in cui la soap Rai era in onda in prima serata, dove il suo era uno dei personaggi principali al pari di quelli interpretati da Giuseppe Zeno e Alessandro Tersigni. Dopo essersi presa un periodo di riposo per dedicarsi alla famiglia, ora la bella siciliana è tornata nel cast di “Un passo dal cielo”, che si sta rivelando ancora una volta una delle serie più amate dai telespettatori.

Gusy Buscemi: l’amore con Jan Michelini

Pur non avendo ancora compiuto 30 anni, Giusy non ha esitato a sposarsi non appena ha incontrato il grande amore. L’attrice si è infatti sposata nel 2017 dopo tre anni di fidanzamento con Jan Michelini, regista conosciuto sul set di “Don Matteo”. L’uomo, classe 1979, ha avuto modo di collaborare con colleghi importanti come Pupi Avanti e Raffaele Mertens, oltre che con Mel Gibson nella produzione de “La passione di Cristo” e Ron Howard alla regia di “Angeli e demoni”. Tra le serie di cui si è occupato ci sono anche “Un passo dal cielo”, “I medici”, “Don Matteo” e “Doc – Nelle tue mani”.

Dalle loro nozze sono nati due figli, Caterina Maria, venuta alla luce nel febbraio del 2018, e Pietro Maria, arrivato nell’ottobre del 2019.


Tag: Giusy BuscemiMiss ItaliaUn passo dal cielo