Giuseppe Zeno, età, carriera, moglie, film, fiction, figlie: chi è l’attore

L'attore è attualmente protagonista di "Storia di una famiglia perbene" trasmessa da Canale 5. Lunedì sarà possibile seguirlo su Rai 1 in "Blanca"

Giuseppe Zeno
Giuseppe Zeno - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi7 Novembre 2022


Gli appassionati di fiction amano certamente Giuseppe Zeno, uno degli attori italiani più apprezzati per la sua versatilità, il cui volto fa compagnia ai telespettatori di Canale 5 ogni mercoledì con “Storia di una famiglia perbene”, in cui recita assieme a Simona Cavallari. Da domani sarà tra i protagonisti anche di un’altra serie su Rai 1, “Blanca”, dove recita con Pierpaolo Spollon, Antonio Zavatteri e Maria Chiara Giannetta.

Blanca” è inoltre la prima serie al mondo a essere realizzata con l’utilizzo dell’olofonia, una speciale tecnica che permette di riprodurre il suono in modo simile a come viene percepito dall’apparato uditivo dell’uomo.

Recentemente, Zeno ha inoltre avuto grande successo in “Luce dei miei occhi“, con Anna Valle.

Giuseppe Zeno: età e carriera

Giuseppe Zeno è nato a Napoli l’8 maggio 1976 e si è diplomato presso l’Istituto Nautico di Pizzo Calabro. Sin da ragazzo non ha mai nascosto la sua passione per la recitazione e non ha dovuto attendere molto per il suo esordio in scena, datato 1997, a teatro ne “Le troiane di Euripide“. Da vero perfezionista quale è aveva fatto il possibile per prepararsi al meglio affinché la passione potesse trasformarsi in un lavoro. Proprio per questo ha studiato presso l’Accademia d’Arte drammatica della Calabria e successivamente presso l’Accademia d’arte drammatica a Varsavia.

Sin dall’inizio ha avuto la possibilità di fare esperienze in ambito professionale anche all’estero, in modo particolare in Sud America. La consacrazione in Italia arriva, però, come accaduto per molti colleghi, grazie alla Tv e a una delle serie di maggiore successo della Rai, “Incantesimo“. Successivamente ha avuto la possibilità di recitare in “Un posto al sole” e “Gente di mare”.

Nel suo curriculum ci sono tantissime fiction, tutte di grande successo. Basti fare l’esempio di “L’onore e il rispetto”, “Assunta Spina”, “Graffio di tigre”, “Squadra antimafia – Palermo oggi 3” e “Il clan dei camorristi”. Moltissime fan l’hanno poi apprezzato ne “Il paradiso delle signore“, nel periodo in cui la soap andava ancora in onda su Rai 1 in prima serata. Più recentemente è stato nel cast della terza stagione di “Tutto può succedere“, “Mentre ero via” e “Mina Settembre“.

La sua vita privata

L’attore è felice ormai da anni al fianco di una collega, Margareth Madè, che ha sposato nel 2015.  due si sono conosciuti sul set del film “Baaria“, diretto da Giuseppe Tornatore.

Per lui è stato un vero colpo di fulmine, come aveva raccontato a Mara Venier, in occasione della sua presenza nello studio di “Domenica In”: “Quando l’ho vista la prima volta sono rimasto folgorato, non artisticamente. La sua bellezza trasmette il suo animo, è una donna che ha principi e valori siciliani. Ci siamo visti per la prima volta per caso a casa di un amico comune. Condividiamo molte cose, abbiamo famiglie che sono molto simili”.

La coppia ha due bambine, Angelica e Beatrice, nate rispettivamente nel 2017 e nel 2020.


Tag: Giuseppe Zeno