Giulio Scarpati, che fine ha fatto il Lele di Un medico in Famiglia? Eccolo oggi

Che fine ha fatto il dott. Martini?
newsby Claudio Rossi25 Febbraio 2023

Per tutti o, comunque, per molti, sarà sempre il dottor Lele Martini di “Un medico in famiglia”. Ma che fine ha fatto Giulio Scarpati?

Per quasi un ventennio, uno degli attori più famosi d’Italia. Ora, da qualche anno, è di fatto scomparso dai radar. Stiamo parlando di Giulio Scarpati, oggi 67enne. Che fine ha fatto l’attore reso celebre dalla fortunata fiction “Un medico in famiglia”?

Che fine ha fatto il dott. Martini?
Che fine ha fatto Giulio Scarpati? – Newsby.it

Già, nonostante la lunga carriera, sia cinematografica, che teatrale, la quasi totalità della fama di Scarpati si deve proprio a quella fiction, in cui nel cast ricordiamo ovviamente il grande Lino Banfi. Una delle serie televisive maggiormente longeve di mamma RAI. E’ andata in onda, infatti, per una generazione: dal 1998 al 2016. Con grande successo di pubblico e di critica. In una recente intervista, Giulio Scarpati ha anche ricordato quegli anni molto intensi sotto il profilo professionale, in cui, ha detto, cittadini e telespettatori che lo incontravano in giro gli chiedevano consigli sanitari, proprio come se fosse un vero medico. Quando vita vera e ruoli sul set si sovrappongono.

Ma la carriera di Giulio Scarpati è molto più lunga. Tra i suoi titoli di maggiore successo al cinema ricordiamo: “La riffa” (1991) di Francesco Laudadio, “Il giudice ragazzino” (1993) di Alessandro Di Robilant, “Pasolini – un delitto italiano” (1995) di Marco Tullio Giordana, “Notti magiche” (2018) di Paolo Virzì.

Che fine ha fatto Giulio Scarpati

Ma, da qualche anno, l’attore romano è di fatto scomparso. Dal grande e dal piccolo schermo. La sua ultima pellicola è “Tutti per 1 – 1 per tutti” di Giovanni Veronesi, del 2020. Per tutti o, almeno, per molti, sarà sempre il dottor Lele Martini, di “Un medico in famiglia”. Oggi, nonostante l’assenza dal mainstream, Giulio Scarpati continua comunque la sua attività di attore. 67enne, esclude che “Un medico in famiglia” possa tornare sugli schermi. Sono cambiati i tempi. Anche negli anni di maggiore successo con la fiction, comunque, Scarpati non ha mai abbandonato il suo primo, vero, amore: il teatro. 

Giulio Scarpati oggi
Giulio Scarpati: cosa fa oggi il 67 attore reso famoso da “Un medico in famiglia”? Foto: Ansa – newsby

E, oggi, nella carriera dell’interprete romano sembra esserci spazio solo per il palcoscenico, che, come sappiamo, da sempre viene visto come un tipo di spettacolo di nicchia. Proprio in questo periodo dovrebbe riprendere “Il teatro comico” di Carlo Goldoni. Un testo impegnativo ma che, proprio per questo, stimola molto l’attore. Perché gli amori, quelli intensi, non li spegne nemmeno il grande successo.