Giuliano Cederle, chi è il cantante di Giuliano e i Notturni: età, carriera, vita privata, oggi

Giuliano Cederle è noto per essere stato il leader del gruppo Giuliano e i Notturni, che ha portato al successo "Il ballo di Simone"

Giuliano Cederle Tv
Foto | Televenezia
newsby Ilaria Macchi21 Settembre 2022


Il nome di Giuliano Cederle potrà con ogni probabilità dire poco, non solo ai giovani di oggi, ma anche a chi è ormai adulto. Ben diversa è la situazione se invece lo associamo a quella che ancora oggi la sua canzone più famosa, uscita più nel 1968: “Il Ballo di Simone”. Ancora adesso, infatti, molti amano canticchiarla e viene spesso suonata anche alle feste di piazza.

“Sono stato il leader del gruppo ‘Giuliano e i Notturni’, nato nel 1967 – ha raccontato in un’intervista -. Si partiva praticamente da niente, per poi riuscire a ottenere il successo. Trovare il nome è stato difficile, perché in quel periodo c’erano diversi complessi che suonavano. Visto che il lavoro si faceva soprattutto di sera, di notte, abbiamo pensato di chiamarci ‘I Notturni'”.

Giuliano dei Notturni: età di Giuliano Cederle

Giuliano Cederle, meglio noto come Giuliano dei Notturni, è nato l’11 settembre 1947 ed è noto per soprattutto per la canzone “Il ballo di Simone”. Della band facevano parte anche Oscar Sandri, Gianni Vettorel, Pierluigi  Ronzan, Giuseppe Tognon e Roberto Gheraldi.

La carriera della band è stata decisamente breve, ma comunque significativa, visto che ancora adesso alcuni dei loro brani vengono ricordati. Oltre a quella hit possiamo citare “Ragazzina Ragazzina”, cover di “Mendocino” del Sir Douglas Quintet, “L’amore difficile” e “La giostra della felicità”. Nel 1969 il gruppo si è poi sciolto, complice anche la decisione del cantante di proseguire l’attività da solista.

Ma cosa fa Giuliano Cederle oggi? A distanza di tempo, lui non sembra però avere grandi rimpianti: “Ne ho fatto di tutti i colori – aveva raccontato a Barbara D’Urso a ‘Pomeriggio 5’ -. Ho fatto il servizio militare in Sardegna, ma è stato una bellissima vacanza. Quando sono tornato erano usciti i cantautori e ci hanno ammazzato”.

La sua vita privata

Il cantante è sempre stato particolarmente riservato e non ha mai amato parlare della sua vita privata, di cui si sa pochissimo ancora oggi.


Tag: Giuliano CederleGiuliano e i Notturni