Giulia Stabile, la vincitrice di “Amici 2021”: chi è la ballerina

La ragazza ha battuto nel confronto finale a due un altro favorito per la vittoria, il cantante Sangiovanni, di cui si è innamorata durante l'esperienza nella scuola

Giulia Stabile
newsby Ilaria Macchi20 Giugno 2021


E’ Giulia Stabile la vincitrice di “Amici 2021”. La ragazza ha superato Alessandro nel confronto per la stessa categoria, per poi finire in finalissima contro Sangiovanni, il cantante conosciuto nella scuola e di cui è innamorata. La diciannovenne, padre romano e mamma di origine spagnola, era stata fortemente voluta nel talent da Veronica Peparini, che l’ha seguita in tutto il percorso sottolineando in ogni puntata suoi miglioramenti.

A stabilire la vittoria è stato il televoto, ma il risultato non appare poi così sorprendente, anzi. Durante tutto il serale lei è stata la concorrente con il maggior numero di voti (risultato che le aveva permesso di vincere 30 mila euro in gettoni d’oro). Il ragazzo, che ha ottenuto la popolarità tramite i suoi singoli “Lady” e “Guccy Bag” grazie ai quali ha già scalato le classifiche, ha invece conquistato il premio della critica assegnato dai iornalisti. E’ la prima ballerina a vincere nella storia del programma.

Giulia Stabile Amici 2021: chi è la vincitrice

Giulia Stabile è nata a Roma il 20 giugno 2002 e ha sempre avuto una grande passione per il ballo. A tre anni ha iniziato così a studiare danza classica. Successivamente ha deciso di dedicarsi al modern ed è poi entrata a far parte della Nough Megacrew. Lei ama considerarsi una ballerina versatile, come ha raccontato dopo l’incoronazione: “Non sono nata con il talento, ma con la passione sì“.

“Amici” non è stata comunque la sua prima apparizione in Tv. Nel 2014 aveva infatti partecipato al programma Rai “Ti lascio una canzone“, condotto da Antonella Clerici. Il talent show le ha permesso di abbattere via via tutte le sue inscurezze, oltre che di trovare l’amore. Riuscire a conquistare il cuore di Sangiovanni non è però stato semplice. Il ragazzo, infatti, aveva una fidanzata fuori dalla scuola e in alcuni momenti non voleva illuderla, ma alla fine è arrivato il tanto sospirato bacio, il primo per la ragazza. A prenderla nella sua ala protettiva anche Maria De Filippl, che ha difeso il suo atteggiamento scanzonato. Oltre alla sua risata che non manca mai.

Da bambina è stata vittima di bullismo, ma ora lei si sente finalmente forte e ha dimostrato a tutti quanto vale: “Sì, ho subito episodi di bullismo. Diciamo che è stata tanto, tanto tosta – ha detto ‘Whoopsee’: “Anche adesso in realtà mi stanno arrivando un bel po’ di messaggi da parte di alcuni di loro. Ovviamente non sto rispondendo. Non voglio proprio dare loro importanza, neanche con un semplice messaggio. Non avrei neanche dovuto leggerli in realtà, ma ho letto comunque i messaggi. Sono cose assurde, come: ‘Non posso credere di essere stata in classe con una ragazzina che adesso è conosciuta in Italia‘, quando venivo presa in giro proprio perché credevo nei miei sogni. Ci sono anche altri che si sono scusati però adesso è semplice scusarsi. Non voglio proprio dargli nessuna importanza”.

L’amore con Sangiovanni

Per Giulia Stabile “Amici 2021” ha un significato doppiamente speciale: all’interno della scuola ha infatti consciuto Sangiovanni, di cui si è innamorata e con cui oggi fa coppia fissa. E’ lei stessa a raccontare le emozioni provate: “Lui è maturo dal punto di vista umano e anche da quello artistico, mentre io sono immatura e bambina nella vita ma determinata nell’arte– ha dichiarato a La Stampa –. Abbiamo fatto le vacanze di Natale qui dentro e ci siamo conosciuti di più, compresi e avvicinati in tutti i sensi. Siamo stati lì lì per baciarci due volte ma non è successo. Poi io non sapevo come si faceva ed ero imbarazzata. Mi chiedevo: sarò capace? Un giorno lui ci ha coperti con il cappuccio della felpa ed è stato bellissimo. Ci sentivamo mega osservati. Quando stavo sola con lui non pensavamo nemmeno al daytime o al serale. Ci preoccupavamo solo della redazione che ci stava vedendo dagli schermi interni, ma è stata una cosa ingenua e bellissima”.

Lei era subito rimasta colpita dal ragazzo che le ha poi dedicato uno dei suoi successi, “Lady”: “Lo avevo notato ai casting. Aveva il cappello calato, ma dalla mascherina si vedevano gli occhi, belli, celesti. Durante i casting ero come in estasi anche solo per il fatto di essere lì dentro, ma appena l’ho visto mi sono centrata, quasi calmata. Lo ammiro tantissimo e lo amo anche di più


Tag: Amici 2021Giulia StabileMaria De FilippiSangiovanni