Giovanni Vernia, età, carriera, figli, Zelig, moglie, figli: chi è il comico

Giovanni Vernia ha ottenuto la popolarità grazie a "Zelig" e al personaggio di Johnny Groove, che ha poi portato anche al cinema e in teatro

Giovanni Vernia Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi25 Marzo 2022


È il personaggio di Johnny Groove, il ragazzo un po’ tonto e innamoratissimo della discoteca, ad avere regalato la popolarità a Giovanni Vernia. Il comico l’ha reso il suo cavallo di battaglia sia a “Zelig” (l’ha riproposto recentemente nell’ultima edizione) sia al cinema, oltre che in un libro dal titolo “Essiamo noi”, la frase che non ha mai mancato di pronunciare.

E ora che le restrizioni si stanno via via allentando l’artista ha deciso di tornare in teatro con un suo spettacolo, “Vernia o non Vernia”, realizzato con l’idea di mettere da parte, almeno per due ore, i problemi che ci tormentano ormai da un paio d’anni. Lo show è stato scritto in collaborazione con Paolo Uzzi e Pablo Storari e rappresenta un’occasione per conoscerlo meglio e capire come sia nata la sua trasformazione, da ingegnere a showman.

Giovanni Vernia: “Zelig” e non solo nella sua carriera

Giovanni Vernia è nato a Genova il 23 luglio 1973 ed è laureato in Ingegneria con il massimo dei voti. Una caratteristica che potrebbe generare non poco stupore per una persona che ha poi ottenuto la popolarità per la sua capacità di strappare un sorriso al pubblico. In un primo momento, però, una volta terminati gli studi, ha fatto esperienza come consulente di marketing in azienda.

Ben presto, però, si è reso conto che il suo destino fosse un altro e ha così deciso di trasferirsi a Milano. Questa scelta gli ha permesso di frequentare una serie di labotatori di cabaret per strappare alcuni segreti del mestiere ad alcuni suoi insegnanti.

Giovanni Vernia Zelig
Foto | Canale 5

La poolarità vera e propria, come spesso capita, è arrivata con il suo approdo in Tv. Nel 2008 è così entrato a far parte del cast di “Zelig Off”, lo spin off di “Zelig” che dava l’opportunità ai giovani comici di potersi mettere in mostra. Poco tempo dopo è poi sbarcato a “Zelig”, dove ha lanciato il suo personaggio più celebre, quello di Johnny Groove, protagonista di siparietti divertenti con i conduttori Vanessa Incontrada e Claudio Bisio.

Nel corso della sua carriera Vernia si è però dimostrato un artista a tutto tondo, come è apparso evidente recentemente qusndo si è messo in mostra a “Tale e Quale” nell’edizione andata in onda nel 2018. Pochi mesi dopo è stato inoltre giurato a “Sanremo Young”. Non solo, pochi mesi fa ha avuto il compito di condurre “Primafestival”, la trasmissione che introduce le serate del Festival di Sanremo, al fianco di Giovanna Civitillo e Valeria Graci.

La sua vita privata

Ormai da anni il comico è felice al fianco di Marika Sacco, conosciuta ben prima di diventare famoso. “La conobbi quando lavorai per un anno alle Poste Italiane a Roma – ha raccontato a Caterina Balivo, ospite di ‘Vieni da me’ -. Stavo insegnando un software ai dipendenti. Mi piacque, cercai la sua email e cominciai a scriverle visto che mi mandarono a Siena. Decisi di sposarla dopo il primo anno di Tv”.

Giovanni Vernia Rai
Foto | Rai

Dalla loro unione sono nati due figli, Matilda e Giulio Louis.

Giovanni Vernia oggi è da poco tornato a teatro, ma non appena ha un po’ di tempo libero fa il possibile per trascorrerlo con la sua famiglia.