Giovanni Caccamo, età, carriera, canzoni, Franco Battiato, vita privata: chi è

Il giovane cantante aveva preso parte a "X Factor" senza troppa fortuna, ma l'incontro con l'artista siciliano gli ha permesso di svoltare definitivamente

Giovanni Caccamo
newsby Ilaria Macchi18 Maggio 2022


Avere talento è certamente importante per un cantante, ma a volte può essere altrettanto importante poter fare “l’incontro giusto”.  È il caso certamente di Giovanni Caccamo, uno dei cantanti della giovane generazione più amati, che non può che essere riconoscente a Franco Battiato: grazie all’artista siciliano scomparso recentemente, che lo ha scelto per aprire i suoi concerti nel 2012, è riuscito infatti a ottenere la notorietà.

Il suo ultimo brano, “Canta” gli ha permesso di duettare con Aleida Guevara, la figlia del “Che”. Il testo si ispira alla “Lettera ai figli” scritta da Che Guevara in Bolivia.




Giovanni Caccamo: età e carriera

Giovanni Caccamo è nato a Modica, in provincia di Ragusa, l’8 dicembre 1990.

La passione per il canto è nata in lui praticamente da sempre e lo ha portato nel 2001 a entrare a far parte del coro dello “Zecchino d’Oro”. Questo non lo ha portato comunque a trascurare gli studi: terminato il liceo, infatti i iscrive ad Architettura a Milano.

Giovanni Caccamo Rai
Foto | Rai

Al pari di molti altri giovani colleghi, Giovanni decide di mettere in mostra le sue doti canore partecipando a un talent show: nel 2010 è in gara a “X Factor”, ma non riesce a proseguire il suo percorso fino alla fine, complice il “no” ricevuto da Mara Maionchi.

Ma nonostante questa esperienza negativa non si arrende e non tarda ad arrivare il momento della svolta. A credere in lui è uno degli artisti più importanti nella storia della musica italiana, Franco Battiato, che nel 2012 gli offre l’occasione che aspettava da tempo: aprire i suoi concerti nel suo tour estivo. Un incontro che cambia il suo destino in maniera determinante: nel 2014 arriva il primo contratto discografico con la Sugar, seguito l’anno dopo dalla partecipazione al Festival di Sanremo dove ottiene la vittoria nella sezione “Nuove Proposte con il brano “Ritornerò da te“.

Anche i colleghi sono colpiti dal suo talento: il ragazzo riesce così a scrivere canzoni di successo interpretate da Malika Ayane ed Emma Marrone.

Nel 2016 decide poi di tornare all’Ariston, questa volta in coppia con Deborah Iurato (ex vincitrice di “Amici”): i due ottengono il terzo posto con “Via da qui.

La sua vita privata

Pur essendo presente sui social, Giovanni utilizza il suo profilo esclusivamente per parlare dei suoi progetti professionali. Ufficialmente il cantante è single, anche se in passato il suo nome è stato associato a quello di alcune colleghe. Si è parlato infatti di una love story con Debora Iurato ai tempi della loro partecipazione a Sanremo, smentita da entrambi.

Giovanni Caccamo Rai
Foto | Rai

Esclusa anche una liason con Anna Tatangelo, con cui ha avviato un’ottima collaborazione artistica.

 

 


Tag: Franco BattiatoGiovanni Caccamo