Giovanna Ralli, chi era e com’è morto il marito Ettore Boschi

Ralli la famosa attrice romana
Giovanna Ralli-Newsby.it (foto Ansa)
newsby Stefano Vori5 Marzo 2023

Giovanna Ralli, ovvero uno degli ultimi, grandi nomi e volti dell’epoca d’oro del cinema italiano. Una lunga storia d’amore quella con il cinema. Un’altra storia d’amore, di gran lunga più importante, è stata condivisa con un uomo di nome Ettore Boschi. Conosciamo meglio, l’unico, grande amore della grande attrice romana.

Con il suo volto, il suo sorriso, la sua recitazione straordinariamente naturale, ha contribuito a rendere indimenticabile l’epoca d’oro del cinema italiano. Del cinema italiano Giovanni Ralli è stata una delle stelle più luminose. Una carriera di grande successo accanto agli attori e ai registi più in voga del momento.

Ralli la famosa attrice romana
Giovanna Ralli-Newsby.it (foto Ansa)

E’ il 1942 quando ha esordito, ancora bambina, nel film La maestrina di Giorgio Bianchi. Passa soltanto un anno e il grande Vittorio De Sica la vuole per il suo film dal titolo: I bambini ci guardano. Poi è arrivato il teatro, nella compagnia di un altro gigante, Eduardo De Filippo. Dopo Vittorio De Sica, per l’attrice romana è giunta la chiamata di Roberto Rossellini, che l’ha diretta in due film: Il Generale della Rovere e Era notte a Roma. Sotto la direzione di Paolo Spinola ha girato il film, La fuga. La sua interpretazione le ha permesso di aggiudicarsi il Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista. E’ il 1966. Nella sua lunga carriera Giovanna Ralli si è aggiudicata due David di Donatello e due Nastri d’Argento.

Giovanna Ralli e il suo unico amore

Se quella con il cinema è stata una grande storia d’amore, nella vita privata di Giovanna Ralli ve n’è stata un’altra, decisamente più importante. La storia del suo unico, grande amore. L’attrice romana lo racconta così: “Era stupendo, sono stati 38 anni di matrimonio. Era un uomo speciale, noi ci siamo conosciuti a gennaio 1977 e il 14 marzo ci siamo sposati“, queste le parole di Giovanna Ralli riportate da tag24.it.

Giovanna Ralli
Giovanna Ralli (Foto ANSA – newsby.it)

Il suo nome era Ettore Boschi e dopo di lui soltanto il vuoto nella vita sentimentale della grande attrice. Ettore Boschi è stato un noto avvocato matrimonialista, scomparso nel 2013. Le cause della morte non sono mai state rese note, ma per Giovanna Ralli la perdita è stata devastante. Anche la scelta di abbandonare lo splendido appartamento ai Parioli, in Via Fauro, è stata la naturale conseguenza di non poter più vivere, da sola, in una casa condivisa per quasi quarant’anni con l’unico uomo della sua vita.

Soltanto domenica scorsa l’abbiamo vista protagonista a Domenica in, invitata da Mara Venier, nel giorno del ricordo di Maurizio Costanzo. Dominica prossima, invece, sarà ospite di un altro salotto televisivo, questa volta su Canale 5, invitata da Silvia Toffanin a Verissimo. Sarà un’occasione per ascoltare e conoscere altre aspetti della sua splendida vita, privata e professionale.