Giorgio Tirabassi, età, carriera, fiction, malore, vita privata: chi è l’attore

A scoprire l'attore è stato Gigi Proietti, che lo ha voluto nella sua compagnia, dove è rimasto per ben nove anni

Giorgio Turabassi
newsby Ilaria Macchi27 Ottobre 2021


Un attore versatile, che sa alternare ruoli più drammatici ad altri più divertenti, ma interpretandoli sempre con la stessa intensità. Questa può essere una definizione che corrisponde appieno a Giorgio Tirabassi, che si è guadagnato l’affetto del pubblico anche per il suo carattere schivo e la capacità di non essere mai sopra le righe. Tra gli artisti a cui è maggiormente legato c’è certamente Gigi Proietti, che lo aveva notato mentre si esibiva da ragazzo nei teatri romani e lo ha poi voluto nella sua compagnia, dove è rimasto per ben nove anni.

Giorgio Tirabassi: età e carriera

Giorgio Tirabassi è nato a Roma il 1° febbraio 1960 e ha manifestato sin da ragazzino una grande passione per la recitazione. Non è tardata ad arrivare la possibilità di trasformarla in un lavoro, anche se in un primo momento lui sembrava convinto che il suo destino fosse un altro: diventare insegnante di educazione fisica.

Poter contare sul sostegno di uno come Gigi Proietti gli ha permesso di poter interpretare personaggi importanti. L’esordio al cinema risale ai primi anni ’80 nel film “Magic Moments” di Luciano Odorisio, che gli permette poi di lavorare al fianco di colleghi del calibro di Giancarlo Giannini in “Snack Bar Budapest” (1987), Marcello Mastroianni in “Verso Sera” (1990) e Nino Manfredi in “Un commissario a Roma“.

Tra i film a cui è più legato ci sono certamente “Ultimo – La sfida” (1999) e “Ultimo – L’infiltrato” (2004), anche se la fiction che lo consacra al grande pubblico è soprattutto una, ovvero “Distretto di polizia“, in onda sulle reti Mediaset. Impossibile poi non ricordare il successo ottenuto grazie al personaggio di Paolo Borsellino, nella miniserie omonima girata nel 2004. Nel suo curriculum ci sono anche “Boris” (2007), “I liceali” (2009)”, “Benvenuti a tavola – Nord vs Sud” e “Squadra mobile“.

La sua vita privata

L’attore è legato da tempo a Francesca Antonini, ballerina e direttrice di una galleria d’arte. I due si sono sposati solo nel 2012. Dalla loro unione sono nati due figli, Nina, 23 anni, che studia a Tolosa all’università, e Filippo, 25 anni, che sogna di seguire le orme del papà e diventare attore.

Nel 2019 Tirabassi ha avuto un malore mentre si trovava ad Avezzano per uno spettacolo teatrale. L’artista è stato poi operato a seguito dell’infarto del miocardio anteriore.

 


Tag: Giorgio Tirabassi