Giorgio Marchesi, età, carriera, moglie, figli: chi è l’attore

Giorgio Marchesi è uno degli attori più apprezzati da chi ama le fiction italiane, reduce dai successi ne "L'allieva" e "La Sposa"

Giorgio Marchesi
Giorgio Marchesi a "Vieni da me" - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi14 Marzo 2022


Un attore che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante non solo in Tv ma anche al cinema e in teatro, grazie alla sua capacità di rivestire ruoli differenti tra loro ma sempre con la stessa intensità. Una definizione che si addice in pieno a Giorgio Marchesi, che si appresta a tornare sul piccolo schermo a partire da domenica 16 gennaio su Raiuno con la nuova fiction “La sposa“, dove recita al fianco di Serena Rossi. La serie è ambientata negli anni ’60, periodo in cui in Italia era diffuso il “matrimonio per procura” ed è diretta da Giacomo Campiotti, già regista di “Braccialetti Rossi”.

Giorgio Marchesi: età e carriera

Giorgio Marchesi è nato a Bergamo il 23 febbraio 1974, dove ha studiato al liceo, per poi iscriversi all’università. A dare una svolta alla sua vita ha contribuito però un viaggio a Londra, in cui ha compreso di voler diventare un attore. Questo lo ha spinto così a lasciare gli studi e a iscriversi al Bel Teatro di Padova e successivamente corso Palcoscenico al Teatro Verdi per potersi perfezionare.

Giorgio Marchesi Rai
Foto | Rai

In un primo momento opera soprattutto nella sua città di origine, dove fonda il Teatro Sghembo. Le prime occasioni per mettere in mostra il suo talento arrivano grazie a una serie di spot pubblicitari, ma non tardano ad arrivare i primi lavori importanti. Come per altri colleghi, la popolarità arriva grazie alla Tv e ad alcune fiction di sucesso. Tra queste possiamo citare “Un posto tranquillo 2”, “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa” e “Il bene e il male”.

L’affetto del pubblico riesce a guadagnarlo grazie a una delle serie di maggiore successo, “Un medico in famiglia” nel 2011, a cui seguono “Una grande famiglia” e “Un marito di troppo”, tutte in onda su Raiuno. Più recentemente ha recitato ne “L’Allieva”, dove interpretava il “rivale” di Lino Guanciale, alias Claudio Conforti, Sergio Einardi, e in “Oltre la soglia”, al fianco di Gabriella Pession

La sua vita privata

Marchesi non ama particolarmente parlare della sua vita privata proprio per tutelare la privacy dei suoi familiari. Ormai da tempo è legato all’attrice Simonetta Solder, conosciuta in occasione di uno spettacolo teatrale, che ha recitato in passato in “Braccialetti Rossi“.

Giorgio Marchesi Rai Tv
Foto | Rai

La coppia ha due figli: Giacomo e Pietro Leone. Tra le sue grandi passioni c’è il calcio: è un grande tifoso dell’Atalanta, fede che ha trasmesso anche ai suoi bambini.

 


Tag: Giorgio Marchesi