Gino Paoli e Ornella Vanoni, perchè si sono lasciati: dopo anni la verità

Gino Paoli e Ornella Vanoni la verità
Gino Paoli e Ornella Vanoni, esce la verità - Newsby.it
newsby Chiara Scioni20 Febbraio 2023

Il Festival di Sanremo si è concluso e quest’anno ha visto parecchi protagonisti: tra questi due dei volti più celebri della musica italiana Gino Paoli e Ornella Vanoni. 

Gino Paoli e Ornella Vanoni sono due tra le presenze della musica italiana più apprezzate nel corso della storia musicale. I due artisti hanno anche avuto una relazione in passato, che ha dato molto da parlare anche al mondo dello spettacolo, ma che dopo un po’ di anni si è conclusa. Ma qual è stato il motivo della loro rottura? Dopo anni esce finalmente tutta la verità sulla loro storia.

Gino Paoli Vanoni Sanremo
Gino Paoli Vanoni, foto Ansa – Newsby

Tra gli ospiti della finale del Festival di Sanremo, Amadeus non ha potuto far a meno che invitare due tra le voci più iconiche del vecchio panorama musicale italiano. Gino Paoli e Ornella Vanoni, infatti, hanno fatto il loro ingresso sul palco dell’Ariston, in due momenti diversi della serata.

Il cantante ha intonato alcuni tra i suoi più grandi successi, come Sapore di sale; invece, la Vanoni ha cantante un medley tra le canzoni più iconiche della sua carriera. L’artista milanese ha poi ricevuto al termine della sua esibizione un mazzo di carciofi, al posto dei fiori di Sanremo.

Una richiesta spassosa, ma partita direttamente dalla diretta interessata, “perché quelli di Sanremo sono più buoni“, ha spiegato tra le risate del pubblico. Ma la presenza di Gino Paoli e Ornella Vanoni sullo stesso palco, seppur in momenti differenti, ha lasciato spazio a diversi interrogativi mai del tutto scomparsi per la loro relazione amorosa. Ecco qual è stato il vero motivo della loro rottura.

Gino Paoli, perché ha lasciato Ornella Vanoni

L’amore tra Gino Paoli e Ornella Vanoni ha fatto impazzire un’intera generazione. Entrambe due personalità molto forti, il loro primo incontro è avvenuto proprio grazie alla loro carriera. Peccato, che da lì a poco si sono innamorati perdutamente l’uno dell’altro.

Sarebbe stata la casa discografica Ricordi, nel 1960, ad organizzare il loro primo incontro, quello che ha fatto scoccare la scintilla. Gino Paoli ha dedicato diverse canzoni alla sua amata, da Me in tutto il mondo, fino a uno dei suoi più grandi successi della sua carriera, Senza fine. Un amore travolgente e passionale, che però ha trovato presto una fine.

Gino Paoli e Ornella Vanoni separazione
Gino Paoli e Ornella Vanoni, perché si sono lasciati – Newsby.it

La coppia, infatti, aveva una relazione clandestina, anche se abbastanza formalizzata per il mondo ella cronaca rosa, ma non è stato semplice. Gino Paoli, infatti, all’epoca era sposato con Anna Fabbri. I due però continuavano a vedersi di nascosto.

A farli allontanare ci avrebbe pensato proprio la moglie di Paoli, che avrebbe chiesto ad Ornella Vanoni di farsi da parte e lasciarli vivere indisturbati il loro matrimonio. Una richiesta a cui non ha saputo tener fede fin da subito, ma che con il tempo è diventata qualcosa di ufficiale. Ornella Vanoni e Gino Paoli hanno così concluso la loro relazione.