Gigliola Cinquetti età, matrimonio, figli, marito, dove vive: tutto su di lei

Gigliola Cinquetti carriera e vita privata
Gigliola Cinquetti newsby.it
newsby Stefania Meneghella21 Gennaio 2023


Chi è Gigliola Cinquetti? Ecco tutte le informazioni e le curiosità sulla cantante che ha lasciato sin da subito un segno nel panorama musicale italiano.

La Cinquetti è infatti una delle artiste più amate del piccolo schermo che, all’età di soli 16 anni, è riuscita a vincere il Festival di Sanremo e anche l’Eurovision Song Contest. Da allora il suo percorso artistico è sempre stato in ascesa, ed è stato colmo di successi e di riconoscimenti musicali. La sua bravura e il suo innato talento hanno infatti sempre fatto breccia in migliaia di persone in tutta Italia.

Gigliola Cinquetti carriera e vita privata
Gigliola Cinquetti newsby.it

Ecco, allora, qualche curiosità in più sulla bravissima Gigliola: la sua carriera è sempre stata di tutto rispetto e lei è stata sempre molto amata da tutti.

La carriera di Gigliola Cinquetti

Nata a Verona nel 1947, la cantante è venuta al mondo in una famiglia nobile e in un ambiente colmo di cultura e di arte. Si manifesta infatti in lei sin da subito uno spiccato interesse per la pittura e, per questo motivo, decide di conseguire il Diploma presso il Liceo Artistico. Si iscrive poi alla Facoltà di Architettura ma decide ben presto di passare a Filosofia. La Cinquetti decide però di abbandonare gli studi e di dedicarsi alla sua più grande passione: la musica.

Quando era infatti solo una ragazzina, Gigliola inizia a studiare pianoforte e una Maestra del Conservatorio le consiglia di partecipare ad un evento musicale, che la porta alla vittoria del Festival di Castrocaro nel 1963. Il suo primo debutto in tv arriva con il Festival di Sanremo: la cantante vince quella edizione e prende parte anche all’Eurovision Song Contest.

Gigliola Cinquetti carriera e vita privata
Gigliola Cinquetti (foto ansa) newsby.it

Riesce così a raggiungere un successo planetario, arrivando a cantare anche in Francia, Gran Bretagna e altri luoghi del mondo. Nel 2015, pubblica il suo ultimo album e l’artista decide di allontanarsi dalle scene per dedicarsi alla famiglia. L’artista ha partecipato, nel 2022, all’Eurovision Song Contest in qualità di ospite: la manifestazione si è – in quella edizione – tenuta in Italia, a seguito della vittoria dei Maneskin che ha portato la rockband a diventare celebre in tutto il mondo.

La vita privata di Gigliola Cinquetti

La cantante ha incontrato il suo grande amore nel 1979: si tratta di Luciano Teodori, il giornalista con cui si è sposata quando aveva 29 anni. Dalla loro storia d’amore sono nati i due figli Giovanni e Costantino, che sono apparsi nel 2013 – come concorrenti – nel reality show Pechino Express. L’artista non è attiva sui social: non ha infatti né un profilo Instagram né un account Facebook, ed è sempre molto riservata sulla sua vita personale.

Lei e il marito rappresentano però una delle coppie più longeve dello spettacolo, ma non si hanno molte informazioni sull’uomo che ha conquistato il suo cuore. Si sa che lui è un intellettuale e giornalista, e che i due vivono oggi a Roma e sono sempre più felici. Numerose sono recentemente le apparizioni della Cinquetti nel piccolo schermo italiano, e tutti i fan non possono fare a meno di seguirla in tutti i suoi progetti.