Gigi D’Alessio, età, carriera, canzoni, vita privata, figli: chi è il cantante

La carriera di Gigi D'Alessio taglia un traguardo importante: il trentesimo anniversario da quando lui ha iniizato a esibirsi e non può che esserne soddisfatoi

Gigi D'Akessio Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi17 Giugno 2022


Essere figlio d’arte non è mai semplice e molti sanno bene come sia importante resistere a pressioni e critiche che possono esserci quando si decide di seguire le orme di un genitore. Ne sa qualcosa anche Luca D’Alessio, meglio conosciuto come LDA, il figlio di Gigi, che ha partecipato all’ultima edizione di “Amici”. Sin da subito non ha nascosto la sua parentela illustre, ma ha sempre detto di non volere alcun favoritismo, ma di essere interessato a essere giudicato solo per il suo talento. E così è stato.

Anzi, la stessa Maria De Filippi ha confermato di non avere mai ricevuto una telefonata da parte dell’artista napoletano per chiedere che il ragazzo venisse guardato con un occhio di riguardo.

Chi è Gigi D’Alessio: età e carriera

Luigi D’Alessio (questo il nome all’anagrafe di Gigi D’Alessio) è nato a Napoli il 24 febbraio 1967. Praticamente da sempre ha avuto una grande passione per la musica. Proprio per questo ha fatto il possibile per perfezionarsi e si è diplomato al Conservatorio.

La svolta nella sua carriera è arrivata grazie all’incontro con uno degli artisti più amati dai partenopei, Mario Merola.Questo dà inizio a una collaborazione come autore e pianista, che affianca alle esibizioni nelle feste di piazza e nei matrimoni, esperienza comune a molti giovani.

Gigi D'Alessio Rai
Foto | Rai

Il suo disco di esordio risale al 1992, con il titolo “Lasciatemi cantare“, a cui segue dodici mesi più tardi il primo dei suoi successi, “Scivolando verso l’alto” (ben 30 mila copie vendute). La Ricordi, una delle case discografiche più importanti, decide di ingaggiarlo, intuendo quanto lui possa saper percorrere la strada dei cantanti neomelogici più importanti grazie alle sue canzoni così orecchiabili. È in quel periodo che escono “Passo dopo passo”, “Annarè” e “Fotomodelle un po’ povere”.

Un altro anno che è per lui memorabile è stato il 1997, quello in cui è ruuscito a realizzare un suo grande desiderio: suonare allo stadio San Paolo di Napoli (oggi Stadio Diego Armando Maradona). In breve tempo, grazie anche alla vendita dei biglietti porta a porta, raggiunge il sold out, risultato che nessuno era riuscito a raggiungere.

Nel 2000 Gigi prende coraggio e decide di mettersi alla prova in una vetrina importante come quella del Festival di Sanremo. Qui gareggia con “Non dirgli mai“, che è ancora oggi una delle sue hot più popolari. All’Ariston torna anche un anno dopo con “Tu che ne sai“, apprezzata da pubblico e critica. Nel 2017, invece, ha gareggiato nella kermesse canora con “La prima stella“.

La sua vita privata

A livello sentimentale Gigi ha trascorsi decisamente turbolenti. Il cantante è stato sposato dal 1986 al 2004 con Carmela Barbato, mamma dei sui tre figli più grandi, Claudio, Ilaria e Luca (meglio conosciuto come LDA, dopo la partecipazione all’ultima edizione di “Amici”). ll loro rapporto ha iniziato però a incrinarsi già nel momento in cui il cantante ha iniziato ad avere popolarità.

Nel 2005, infatti, è venuto alla luce il suo legame con Anna Tatangelo, da cui ha avuto un altro figlio, Andrea. Nonostante qualche alto e basso, i due artisti sono stati insieme per ben quindici anni, instaurando anche una collaborazione a livello professionale.

Anna Tatangelo Gigi D'Alessio
Foto | Rai

La loro rottura è stata ufficializzata nel 2020, anche se lui non è rimasto solo a lungo. L’interprete di “Non dirgli mai” è infatti ora fidanzato con l’avvocato partenopeo Denise Esposito, da cui ha avuto recentemente il suo quinto figlio, Francesco.


Tag: Gigi D'Alessio