Gerry Scotti età, studi, dove vive, ex moglie, compagna, figli, patrimonio: tutto su di lui

Il conduttore Gerry Scotti
La carriera di Gerry Scotti foto: Ansa - newsby
newsby Claudio Rossi12 Marzo 2023

66enne, Gerry Scotti è uno dei conduttori più famosi d’Italia. Ma nella sua vita c’è molto altro da sapere… Ecco qualche curiosità

Gerry Scotti è uno dei volti più familiari della televisione italiana. Personaggio simpatico, che, da decenni, ha ormai conquistato tutti noi. Ma cosa sappiamo del buon Gerry? Ecco qualche curiosità che sicuramente vi sarà sfuggita.

Il conduttore Gerry Scotti
La carriera di Gerry Scotti foto: Ansa – newsby

66 anni, all’anagrafe Virginio Scotti. Una vita in Mediaset. Dopo gli esordi in radio, Gerry Scotti ha infatti lavorato praticamente in esclusiva per Finivest, l’azienda fondata dall’ex premier Silvio Berlusconi. Lui, peraltro, che è tifosissimo del Milan, squadra che Berlusconi da presidente ha portato sul tetto d’Europa e del mondo.

Un percorso voluto fortemente, dato che, dopo il liceo classico, ha abbandonato gli studi in Giurisprudenza a pochi esami dalla laurea. Nel corso della sua carriera, Gerry Scotti ha all’attivo al 2022 circa 740 prime serate e oltre 8 200 puntate di programmi su Mediaset. A lui si legano alcuni tra gli show più amati. A cominciare da “Passaparola” che, oltre vent’anni fa, ha lanciato molte donne della televisione come “Letterine”.

Ma non si contano le trasmissioni di successo del nostro Gerry, non solo quiz. Da “Caduta libera” a “Lo show dei record” e poi “La Corrida”, che fu del grande Corrado. E, in effetti, Gerry Scotti può essere ormai assimilato ai grandi della televisione italiana come lo stesso Corrado o Mike Bongiorno. Lo apprezziamo anche come giurato nell’esilarante trasmissione “Tu sì que vales”. Anche se, sicuramente, la trasmissione più nota è “Chi vuol essere miliardario”, diventata “Chi vuol essere milionario” dopo l’avvento dell’euro.

Qualche curiosità su Gerry Scotti

Fin qui il Gerry Scotti in televisione. Ma forse non tutti sanno che il nostro Gerry ha una vita altrettanto intensa e interessante anche lontano dagli schermi. Negli ultimi anni si è dato anche alla produzione di vini, con un’azienda vinicola che sta raccogliendo ottimi consensi.

Gerry Scotti
Gerry Scotti – Newsby.it

E poi la politica. Gerry Scotti è stato anche parlamentare della Repubblica Italiana nel Partito Socialista di Bettino Craxi dal 2 luglio 1987 al 22 aprile 1992. Ha più volte dichiarato di voler rinunciare al vitalizio, ma non ci è riuscito con nessun Governo e, quindi, lo devolve sistematicamente per fini benefici. Lui che, peraltro, è considerato uno dei conduttori televisivi più pagati in Italia.

Da ultima, la vita sentimentale del nostro Gerry, che nel periodo più acuto della pandemia da Covid-19 ci ha fatto anche molto preoccupare con un ricovero in terapia intensiva. Dal 1991 al 2009 è stato sposato con Patrizia Grosso, da cui ha avuto un figlio Edoardo, che lo ha reso nonno per due volte, nel 2020 e nel 2023. Dal 2011, invece, è legato all’architetto Gabriella Perino.