Gegia, chi è e perché è famosa: i suoi esordi e i suoi più grandi successi

Gegia Grande Fratello Vip
L'attrice Gegia - newsby.it
newsby Claudia Manildo8 Febbraio 2023

L’ex gieffina Gegia è tornata sulla cresta dell’onda, ma forse non tutti sanno che non è stato il GF Vip a darle notorietà

Nell’edizione del GF Vip di quest’anno, nella fase iniziale, Gegia è stata una delle protagoniste del reality. Eppure non tutti hanno “capito” perché fosse inserita fra i Vip, visto che in particolare i più giovani potrebbero non essere a conoscenza della sua storia professionale televisiva. Gegia ha avuto il suo boom in tv negli anni ’80 e ha una carriera invidiabile alle spalle, poi si è allontanata dal mondo dello spettacolo per un lungo periodo.

Gegia Grande Fratello Vip
L’attrice Gegia – newsby.it
È stata presentata come comica, conduttrice, cantante e attrice poco prima di entrare nella casa di Cinecittà dopo diverso tempo in cui non si vedeva più in tv. A darle l’opportunità di tornare sotto i riflettori è stato Alfonso Signorini che l’ha scelta nel cast del GF Vip come concorrente.

Ma conosciamola meglio, visto che come abbiamo detto è diventata famosa negli anni ’80 e ha fatto tanta televisione, ma poi è scomparsa un po’ dai radar. Di sicuro le persone più adulte conoscono bene il suo nome, ma le generazioni più giovani difficilmente la ricorderanno.

Gegia, dalla popolarità degli anni ’80 al GF Vip: tutta la sua carriera nel mondo della tv

Francesca Carmela Antonaci è questo il nome all’anagrafe di Gegia. La sua carriera artistica nel mondo dello spettacolo è iniziata ormai 40 anni fa: un successo arrivato dopo aver preso due lauree all’Università La Sapienza di Roma, una in Lettere e una in Psicologia.

Gegia negli anni ’80 in tv
Gegia negli anni ’80 in tv (Instagram) – newsby.it

L’esordio in tv risale su Antenna 3 Lombardia, ma il successo arriva nel 1981 quando viene presa nella trasmissione di Rai 1 chiamata Sotto le stelle e che vedeva al timone Giancarlo Magalli. È qui che si fa conoscere nel ruolo della “provinanda ingenua”. Proprio questo suo modo di essere, simpatica e genuina, aveva fatto ‘scalpore’ in tv: si trattava di una novità e per questo ebbe successo.

Dal GF Vip al ritorno in tv, rivedremo ancora il volto di Gegia?

Il simpatico personaggio che ha creato Gegia era il contrario della modella impostata che di solito si vedeva in tv, così nel corso del tempo si è resa protagonista di tante gag, tra cui quelle con Franco Bracardi. È nata a Galatina, in provincia di Legge nel ’59. Dopo gli studi ha subito iniziato a lavorare come attrice, cantante, ballerina, alternando le apparizioni in tv a quelle in teatro.