Gary Low, età, carriera, canzoni, moglie, figli: chi è il cantante

Gary Low Tv
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi22 Settembre 2022


Il nome di Gary Low potrebbe essere con ogni probabilità poco noto ai giovani di oggi, visto che ha vissuto il massimo della popolarità negli anni ’80, ma alcuni suoi brani sono entrati di diritto nella storia della musica. Tra questi possiamo citare 2You are a danger”, “I want You” e “La colegiala”.

Ancora adesso si esibisce in tutto il mondo, oltre a essere stato ospite qualche anno fa di Carlo Conti a “I migliori anni”.

Chi è Gary Low: età e carriera

Luis Romano Paris Belmonte (questo il nome all’anagrafe di Gary Low) è nato a Roma il 7 giugno 1954 e può essere considerato uno dei pionieri della musica disco in Italia negli anni ’80.

La passione per la musica è stata ereditata dal padre, anche lui musicista, e gli ha permesso di esibirsi in giro per il mondo già quando aveva solo sei anni. La svolta per lui arriva nel 1982 grazie all’incontro con i produttori Pierluigi Giombini a Paul Micioni, che intravedono subito le sue qualità e sono intenzionati a inserirlo nella loro scuderia di performer. Di questo gruppo facevano parte, tra gli altri, i Gazebo, i Traks e Mike Francis.

Il momento del successo non è tardato ad arrivare ed è legato a quello che è ancora oggi uno dei suoi brani più amati: “You are a danger”. I consensi sono stati a livello planetario, oltre che in Europa anche in America Latina, Stati Uniti, Africa e Sud-est asiatico.

Nel suo primo album, dal titolo “Go on” è inserito il singolo “I Want You”, diventato il brano dell’estate 1983. Un anno dopo è stata la volta di “La colegiala”, nuova versione di quello proposto anni prima da “Los Illusionistas”. Questa canzone gli ha permesso di conquistare il disco di platino in Giappone e in Messico.

Nonostante il gradimento da parte del pubblico, non sono mancati i problemi. L’artista aveva infatti stipulato un contratto con la casa discografica CAT Records, che gli garantiva pochissimi guadagni (lui aveva trascurato questo aspetto). Gary ha così deciso di fare causa, ma nonostante la vittoria non è mai riuscito a ottenere un risarcimento sul piano economico.

La sua vita privata

Nonostante il successo ottenuto, Gary Low è sempre stato riservatissimo e non ha mai amato parlare della sua vita privata. Non si sa quindi se sia sposato o abbia figli.


Tag: Gary Low