Franco Oppini, età, carriera, moglie, Alba Parietti, figlio: chi è l’attore

L'attore ha raggiunto la popolarità tra gli anni '70 e '80 grazie alla formazione comica I Gatti di Vicolo MIracoli

Franco Oppini
Franco Oppini - Immagine: Rai
newsby Ilaria Macchi29 Aprile 2022


Un attore dalla battuta sempre pronta, in grado di strappare un sorriso anche nelle situazioni più difficili e che ha raggiunto la popolarità grazie a I Gatti di Vicolo Miracoli, gruppo di comici di cui facevano parte anche Jerry Calà, Nini Salerno e Umberto Smaila. Questo è Franco Oppini, che ancora adesso viene associato ad Alba Parietti, sua ex moglie e mamma del suo unico figlio, Francesco, nonostante lui sia felicemente sposato con l’astrologa Ada Alberti.

Franco Oppini: età e carriera

Franco Oppini è nato a Quistello, in provincia di Mantova e si diplomato al liceo classico, dove ha avuto la possibilità di conoscere Umberto Smaila. La loro amicizia li porta a fare un passo che cambia decisamente le vite di entrambe, la formazione de I Gatti di Vicolo Miracoli, di cui facevano parte anche Jerry Calà, Nini Salerno e Spray Mallaby.

Il gruppo, tra alti e bassi, con Smaila e Salerno fino a metà ’80. A partire da metà anni ’70 lui decide di lavorare anche in veste di solista come attore e le soddisfazioni non mancano. È nel 1976 che ottiene un piccolo ruolo nel film “Squadra antifurto”, dove ha recitato al fianco di Thomas Milian e Lili Carati.

Nel corso degli anni sono diverse le sue apparizione Tv, spesso in veste di spalla di Massimo Boldi e Teo Teocoli, oltre a recitare in teatro.

La sua vita privata

Le donne più importanti nella vita di Oppini sono essenzialmente due: Alba Parietti e Ada Alberti, ex e attuale moglie. Con la prima è stato sposato dal 1981 fino al 1990. Dalla loro unione è nato un figlio, Francesco, che a breve compirà 40 anni. I due non hanno mai svelato del tutto quali siano stati i motivi che hanno portato alla loro rottura, ma sembra che siano stati determinanti non solo la differenza d’età, ma anche i loro impegni e stili di vita diversi.

Nel 2003 l’attore ha poi deciso di risposarsi con l’astrologa Ada Alberti. Tra i motivi che contribuiscono al successo di questa unione c’è la passione, che è alle stelle come il primo giorno: “Il nostro segreto è fare l’amore per otto ore al giorno – ha detto in un’intervista a ‘Nuovo?  -. Una buona intesa deve essere alla base di ogni rapporto. Tra noi fin dall’inizio c’è stata una passione bruciante”.


Tag: Franco Oppini