Francesco Moser, età, carriera, vittorie, moglie, figli: chi è l’ex ciclista

Francesco Moser è stato uno dei ciclisti italiani più forti, il cui numero di vittorie appare difficile da eguagliare per molti: i più giovani lo conoscono soprattutto perché è il papà di Ignazio, fidanzato di Cecilia Rodriguez

Francesco Moser Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi15 Aprile 2022


Definire Francesco Moser una leggenda del nostro sport, e del ciclismo in modo particolare, non è certamente azzardato. È infatti ancora oggi il ciclista italiano con il maggior numero di successi, il terzo a livello mondiale. I più giovani, che non hanno potuto vivere in prima persona i suoi trionfi, lo assoceranno però inevitabilmente a suo figlio Ignazio, attualmente fidanzato con Cecilia Rodriguez.

Nonostante ora sia diventato un imprenditore, la passione per la bicicletta è rimasta intatta: “Ora vado ancora in bicicletta, ma con la pedalata assistita elettricamente – ha rivelato a ‘Repubblica’ -. Ho settant’anni, non dimenticatelo. La forza per sopportare la fatica ce l’ho ancora, però mi accorgo che i polmoni non sono più quelli di una volta. In salita ho il fiato corto, allora va benissimo un aiutino. Anche se tre anni fa ho scalato lo Stelvio su una bici tradizionale. Sul Gavia, invece, sono salito in elettrico”.

Chi è Francesco Moser: età e carriera

Francesco Moser è nato a Palù di Glovo, in Trentino, il 19 giugno 1951 e ha scritto pagine importanti di storia dello sport italiano. A parlare per lui sono i suoi successi: nel suo palmares ci sono un Giro d’Italia, tre Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Gand-Wevelgem e una Milano-Sanremo, oltre ad un campionato del mondo su strada ed uno su pista nell’inseguimento individuale.

Francesco Moser Rai
Foto | Rai

Oltre a essere il campione italiano con più vittorie (davanti a Giuseppe Saronni, suo rivale storico, e Mario Cipollini), è il terzo assoluto a livello mondiale alle spalle di Eddy Merckx (426) e Rik Van Looy (379). Una volta conclusa la sua carriera, nel 1988, lo sportivo ha deciso di dedicarsi alla produzione di biciclette (alcune portano il suo nome), oltre che all’azienda vinicola di famiglia. I Moser si occupano di questo ormai da tre generazioni: al suo fianco c’è il fratello Diego.

L’azienda sorge un piccolo borgo storico che risale al 1300 ed è conosciuta anche all’estero.

La sua vita privata

Moser è sposato dal 7 dicembre 1980 con Carla Merz: dalla loro unione sono nati tre figli: Francesca, Carlo e Ignazio. Carlo si occupa della azienda insieme al cugino Matteo (figlio di Diego Moser).

Francesco Moser Ignazio Moser
Foto | Rai

Il più noto tra gli eredi di Francesco è certamente Ignazio, non solo per la sua carriera nel ciclismo, conclusa ormai da qualche anno, ma soprattutto per la sua partecipazione a “Grande Fratello Vip” e “L’Isola dei Famosi”. Grazie al primo reality ha conosciuto quella che è tuttora la sua fidanzata, Cecilia Rodriguez, la sorella di Belen.


Tag: Francesco MoserIgnazio Moser