Francesco Gabbani, età, carriera, canzoni, fidanzata: chi è il cantante

Francesco Gabbani ha ottenuto la vittoria al Festival di Sanremo nel 2017 con "Occidentali's Karma", arrivata un anno dopo quella nelle Nuove Proposte con "Amen"

Francesco Gabbani Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi8 Aprile 2022


La vittoria al Festival di Sanremo con “Occidentali’s Karma” arrivata nel 2017 è stata certamente il punto più alto della carriera di Francesco Gabbani, che ha conquistato il pubblico grazie al ritmo irrefrenabile di quel brano. E non è certamente un caso se quella canzone nell’arco di pochi mesi abbia superato addirittura le 200 milioni di visualizzazioni in rete, oltre a essere stata apprezzata anche oltre i nostri confini.

Quel risultat gli ha permesso inoltre di ottenere un primato davvero particolare: è stato il primo cantante nella storia della kermesse canora a trionfare nelle due principali categorie in due edizioni consecutive. Dodici mesi prima avea infatti ottenuto il primo posto tra le Nuove Proposte con “Amen”. Nel 2017 ha inoltre ottenuto il sesto posto all’Eurovision Song Contest di Kiev, oltre al Premio della Sala Stampa.

Francesco Gabbani: età e carriera

Francesco Gabbani è nato a Carrara il 9 settembre 1982 e ha maturato una passione per la musica sin da quando era un bambino. Del resto, sarebbe stata impossibile per lui pensare a qualcosa di diverso: i suoi genitori, infatti, hanno un negozio di strumenti musicali. Questo lo ha spinto così a imparare a studiare la batteria quando aveva solo quattro anni, mentre a nove ha preferito dedicarsi alla chitarra.

Non si è però limitato a questo, Francesco, infatti, può essere definito un polistrumentista, che sa suonare anche basso e pianoforte. Nel suo curriculum ci sonoa anche esperienze come fonico e tecnico di palco.

A diciotto anni firma il suo prmo contratto discografico, grazie alla collaborazione avviata con i Trikobalto, con cui pubblica due album. Ben presto, però, decide di continuare a lavorare come solista, scelta che si rivelerà vincente. Il 2011 è uno dei periodi più proficui per lui, in cui arriva a pubblicare ben quattro brani, “Italia 21”, “Un anno in più”, “Estate” e “Maledetto amore”. Il primo album è datato però 2014 e prende il titolo di “Greitist Iz”.

La svolta vera e propria però arriva quando decide di mettersi alla prova in una vetrina importante come quella del Festival di Sanremo. Nel 2016 partecipa alla kermesse canora con “Amen” nella categoria “Nuove Proposte”: in un primo momento era stato eliminato quando si era trovato in sfida con Miele, ma poi riammesso quando è stato rilevato un problema nella sala stampa. Questo gli ha poi permesso di ottenere la vittoria. Sul gradino più alto del podio si è poi piazzato anche l’anno successivo tra i “Big” con “Occidentali’s Karma”.

All’Ariston è poi tornato nel 2020 con “Viceversa”, brano che si è poi scoperto fosse dedicato alla fidanzata. L’artista toscano si è piazzato al secondo posto, dietro Diodato. Il suo ultimo singolo, “La rete”,  è stato lanciato recentemente

La sua vita privata

Gabbani è stato legato per anni a Dalila Iardelli. Lei è una tatuatrice, originaria come lui di Carrara. I due si sono però lasciati poco più di due anni fa nel momento in cui hanno compreso che il loro rapporto non avesse più futuro.

Il cantante si è però nuovamente innamorato di Giulia, che è anche una sua collaboratrice. Entrambi, lavorando fianco a fianco, hanno capito di provare sentimenti importanti l’uno per l’altra., Lui ora non ha dubbi nel ritenere che lei sia quella giusta. Non a caso, a chi lo conosce bene ha definito la compagna “l’altra metà della mela”.


Tag: Francesco Gabbani