Francesca Porcellato, età, Olimpiadi, disabilità, incidente, marito, figli: chi è

Francesca Porcellato è una delle atlete paralimpiche italiane più celebri, che ha partecipato finora a ben 11 Paralimpiadi

Francesca Porcellato intervista Rai
Francesca Porcellato - Foto: Rai
newsby Ilaria Macchi3 Marzo 2022


Il nome di Francesca Porcellato in questi anni ha contribuito a tenere alto l’onore del nostro Paese grazie ai successi che è riuscita a ottenere nello sport. Lei è infatti una delle campionesse di handbike più note, che può vantare ben 3 ori, 4 argenti, 7 bronzi e 7 titoli mondiali consecutivi. Il suo è un curriculum di tutto rispetto, che comprende più di 500 gare e 11 Olimpiadi.

Lei è la dimostrazione di come sia possibile non arrendersi anche di fronte a un incidente che le ha cambiato per sempre vita.

Francesca Porcellato Rai
Francesca Porcellato – Foto. Rai Sport

Francesca Porcellato: storia della campionessa paralimpica

Francesca Porcellato è nata il 5 settembre 1970 ed è paraplegica da quando aveva diciotto mesi a causa di un incidente. Tuto è avvenuto quasi per caso: “Giocavo con i miei tre fratelli e i cinque figli dei nostri vicini sull’aia nella nostra casa di campagna, a Poggiana, frazione di Riese Pio X – ha raccontato in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ – entrò un’autocisterna per la consegna del gasolio. L’autista si era perso. Chiese informazioni e ripartì in quarta. L’avevo scambiata per una bambola. Mi scagliò a vari metri , faccio prima a dirle che cosa non mi ruppe: braccia e gamba sinistra. Tutto il resto fracassato, incluso il bacino. La lesione midollare, vertebre D4 e D5, mi ha reso paraplegica”.

La passione per il mondo dello sport le ha permesso di ottenere risultati davvero importanti. Lei è infatti la dimostrazione di come la disabilità non debba essere considerata un problema, bensì un modo per mostrare il proprio talento. Nel corso degli anni si è dimostrata un’atleta versatile, in grado di correre sia i 100 metri sia la maratona. Tra le discipline che lei ama c’è anche lo sci di fondo, grazie a cui ha partecipato ai Giochi Invernali di Torino 2006 , a quelli di Vancouver (2010) e a quelli di Sochi (2014).

Diversi anche i riconoscimenti che è riuscita a ottenere. E’ infatti stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Francesca Porcellato Youtube
Francesca Porcellato – Foto: Youtube – Comitato Italiano Paralimpico

La sua vita privata

Francesca desidera che si parli di lei soprattutto per i suoi risultati sportivi piuttosto che per la sua vita privata. E’ legata da anni a Dino Farinazzo, che è anche il suo allenatore. La coppia non ha avuto figli.

“Con Dino, ex tecnico della Nazionale femminile di atletica paralimpica, che da 30 anni è il mio compagno e il mio allenatore, abbiamo cercato di averlo, un figlio. Non è arrivato, ahimè” – ha concluso.


Tag: Francesca Porcellato