Francesca Mannocchi età, malattia, marito, figli, laurea: tutto sulla giornalista

Francesca Mannocchi scopriamo chi è l'invita di guerra(Ansa) -Newsby.it
La giornalista romana Francesca Mannocchi svela tutti i suoi segreti, andiamo a scoprirli insieme.
Nata a Roma nel 1981, Francesca Mannocchi è una giornalista e una scrittrice. Il suo volto è ormai familiare al pubblico italiano. La sua presenza nei salotti tv l’ha infatti resa nota ai telespettatori che ascoltano con immensa stima e rispetto le sue testimonianze. La giornalista è un’inviata di guerra che, più volte, ha raccontato le sue esperienze nelle zone di conflitto. Con l’attuale battaglia che si sta verificando in Ucraina, i report di Francesca hanno ottenuto un’attenzione sempre maggiore facendole ottenere anche una grande notorietà.

La dote di Francesca è del tutto innata. Fin da piccola mostra infatti di avere un vero talentano nel raccontare storie. Questa passione la porta poi a proseguire gli studi universitari, laureandosi in Storia del Cinema. Comincia così a lavorare per una redazione dove rimane per diversi anni prima di fare il grande passo e decidere di diventare freelance. A questo punto intraprende diverse collaborazioni con alcune testate giornalistiche come “LA7”, “L’Espresso”, “SlyTg24” e ancora “The Guardian” e “The Observer”, occupandosi principalmente di migrazione e conflitti.
La sua carriera procede a gonfie vele, tanto che nel 2015 vince il Premio Franco Giustolisi “Giustizia e Verità”, mentre l’anno seguente riceve il Premiolino. Nel 2021 invece, ottiene il Premio Ischia Internazionale di giornalismo. Grandi soddisfazioni per Francesca che non si ferma qui. Anche la sua attività di scrittrice le porta gratificazioni. Con il suo primo libro “Io Khaled vendo uomini e sono innocente” vince il Premio Estense, mentre con “Bianco è il colore del danno” vince il Premio Wondy di letteratura resiliente.
Una vita d’amore e sofferenza
La vita di Francesca Mannocchi non è tutta rosa e fiori. Proprio in un suo articolo ha raccontato di essere affetta da sclerosi multipla, una patologia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale. Nel suo secondo libro approfondisce bene la sua esperienza: come ha scoperto di avere la malattia e come questa ha cambiato la sua vita e il suo corpo. Le parole strazianti che emergono dal testo sono però solo una parte di verità. La giornalista ha infatti dichiarato di non essersi mai fatta abbattere e di continuare a sorridere nonostante tutto.

A rendere più lieve il suo cammino c’è poi il compagno Alessio Romenzi, il fotoreporter italiano che accompagna la giornalista nella vita privata e in quella professionale. A completare il quadro familiare c’è Pietro, il figlio di Francesca e suo più grande amore.