Francesca Fialdini, uno dei volti più amati della Rai: la sua storia

La giornalista tornerà alla guida da settembre di "Da noi a ruota libera", in onda ogni domenica su Rai 1 subito dopo "Domenica In"

Francesca Fialdini
newsby Ilaria Macchi20 Agosto 2021


Il pubblico Rai è ormai affezionato a Francesca Fialdini, che tornerà in onda a settembre con la terza stagione di “Da noi a ruota libera” in onda ogni domenica alle 17.20 sulla rete ammiraglia, programma apprezzato per la possibilità di conoscere storie positive che hanno per protagonisti personaggi famosi e non solo. Gran parte del merito va ovviamente anche alla conduttrice, che riesce a instaurare un rapporto di empatia più che naturale con gli ospiti presenti in studio.

Francesca Fialdini: età e carriera

Francesca Fialdini è nata l’11 ottobre 1979 a Massa, in Toscana ed è laureata in Scienze della Comunicazione. Lei ha sempre avuto le idee chiare: voleva diventare giornalista e ha fatto il possibile per trasformare il suo sogno in realtà. Le sue prime esperienze sono arrivate all’interno della redazione di Radio Vaticana nel 2004, dove era la conduttrice del notiziario, oltre a collaborare alla redazione esteri.

Già l’anno successivo è approdata in Rai, dove lavora ancora oggi. Qui inizia a lavorare nel programma “A sua immagine”, prima come inviata e poi come conduttrice. A questa ha fatto seguito “Volo in diretta”, in onda su Raitre, per poi passare alla guida di UnoMattina in Famiglia” nel 2013 al fianco di Franco Di Mare. Prima di “Da noi a ruota libera” è stata la padrona di casa de “La vita in diretta” con Tiberio Timperi. Recentemente è inoltre stata al timone di “Fame d’amore“, che punta a sensibilizzare sui disturbi alimentari, un problema che coinvolge ancora tantissime persone, giovani e non solo.

Francesca Fialdini fidanzato attuale: chi è?

La conduttrice è sempre stata piuttosto riservata in merito alla sua vita privata di cui si sa davvero pochissimo. In una delle puntate di “Da noi a ruota libera” ha però rivelato di avere un fidanzato, pur senza rivelare la sua identi. Secondo quanto rivelato da “Dagospia”, la toscana sarebbe legata a Milo Brunetti, odontoiatra originario di Lecco. Anzi, osservando i profili di entrambi, sembra che la loro storia duri ormai dal 2019.

Pur senza sbottonarsi troppo, lei ne aveva parlato in occasione della sua presenza a “Oggi è un altro giorno”: “Ho il cuore sempre molto occupato, occupatissimo! – aveva detto -. Un gatto selvatico è perfetto per me! Una vera e propria convivenza non l’ho mai vissuta. Amo molto la libertà, i miei spazi, ciò che mi permette di arricchirmi“.

Ma Francesca Fialdini ha figli? La risposta è no, ma anche su un tema così delicato lei ha le idee chiare: “Penso di essere un modello di donna contemporanea, che magari è più facile trovare altrove, per esempio in Francia o in altri Paesi esteri – aveva detto in un’ijntervista a ‘Diva e donna’ -. In Italia siamo ancora troppo indietro. Quando una donna non si sposa o non ha figli, ecco che gran parte del Paese la guarda con diffidenza e sospetto. L’amore ben venga, ma non deve essere un’imposizione legata all’età. Personalmente preferirei l’adozione, più che impormi un percorso che forse il mio corpo non desidera”.


Tag: Canzone SegretaFrancesca Fialdini