Francesca Fagnani, cosa faceva prima di diventare famosa? In pochi lo sanno

Francesca Fagnani (Newsby.it)
Da dove è partito il percorso di Francesca Fagnani verso la celebrità? Ecco un excursus biografico della nota giornalista e conduttrice tra studi, televisione, vita privata e curiosità.
Francesca Fagnani è una famosa conduttrice e giornalista, nota soprattutto (ma non solo) per il suo ruolo da timoniera a Le Belve. Il suo nome è salito alla ribalta delle cronache per via della relazione, ormai decennale, con Enrico Mentana, collega che non ha bisogno di presentazioni.

E in questi giorni si parla molto di lei essendo una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023. “È una giornalista bravissima”, ha detto Amadeus, direttore artistico della kermesse musicale.
Nata il 25 novembre 1978 a Roma, Francesca Fagnani è ormai sulla cresta dell’onda da diversi anni. Celebri le sue inchieste con tanto di interviste “pericolose” agli Spada e ai Casamonica, che ne hanno messo in mostra il carattere forte e l’indubbia scaltrezza giornalistica. Della sua famiglia di origine non si hanno molte informazioni, ma lei stessa ha rivelato di essere molto legata ai suoi genitori, nonostante la mamma sia venuta a mancare qualche anno fa. A tal proposito, ha raccontato che sebbene non avesse mai avuto un rapporto morboso con lei, quando è morta si è sentita come se non fosse più figlia. Frase forte che ne rivela anche l’approccio alla vita. Sarete curiosissimi di saperne di più, a questo punto. Ebbene: conosciamola più da vicino!
L’identikit completo di Francesca Fagnani
Francesca Fagnani si è laureata alla Sapienza di Roma in Lettere e ha poi conseguito un dottorato in Filologia dantesca. La sua carriera è iniziata nel lontano 2001, quando ha ottenuto un prestigioso tirocinio nella sede Rai di New York: qui ha avuto modo di farsi le ossa come professionista e di affinare la conoscenza della lingua inglese. Poi, dopo il ritorno in Italia, la sua carriera da giornalista è decollata con un successo dopo l’altro.
Ristabilitasi a Roma, Francesca ha iniziato subito a lavorare in televisione. In uno dei primi programmi che ha condotto, Il Prezzo, si è dedicata a intervistare dei giovani che stavano scontando la pena in un carcere minorile a seguito di reati legati alla criminalità organizzata. Ma la popolarità è arrivata con il ruolo di conduttrice del programma Le Belve, ideato e realizzato nel 2018 insieme ad altri autori. La trasmissione è stata mandata in onda sul Nove per le prime tre stagioni, quelle del 2018 e 2019, per poi passare su Rai 2 dal 2021. Le sue seguitissime interviste sono state anche oggetto di esilaranti imitazioni da parte di Fiorello.

Dal 2019 Francesca Fagnani è anche opinionista a Non è l’Arena e Quarta Repubblica dove si occupa principalmente di temi legati alla malavita della Capitale. E il 30 novembre del 2021 è stata una “iena” nel programma Le Iene per una sera, insieme a Nicola Savino. Più di recente, invece, è stata scelta come co-conduttrice al fianco di Amadeus del Festival di Sanremo 2023.
L’amore con Enrico Mentana e la passione per la cucina
Per quanto riguarda la vita privata, dal 2013 Francesca Fagnani è legata al famosissimo giornalista e conduttore Enrico Mentana, più grande di lei di circa 20 anni. Quando i due sono usciti allo scoperto, la loro storia era stata oggetto di numerose polemiche, anche e soprattutto perché lui era sposato con Michela Rocco di Torrepadula, con la quale ha avuto due figli. La Fagnani non ha figli, ma ha sempre detto di andare molto d’accordo con i quattro del suo compagno.
Infine qualche curiosità: la più grande passione di Francesca Fagnani è la cucina, che pratica non tanto per necessità, quanto per dare sfogo alla sua creatività. La giornalista ama particolarmente i cani e ne possiede uno, di razza Cavalier King, che risponde al nome di Nina. Ed è presente e attiva sui principali profili social: Facebook, Instagram e Twitter.