[scJWP IdVideo=”FFkEBcA5-Waf8YzTy”]
I gioielli di Franca Valeri, attrice e autrice scomparsa a cento anni lo scorso 9 agosto e diventata famosa con personaggi come la “signorina snob”, sono andati all’asta. Saranno inclusi nella “Jewels online – La Dolce Vita“, della casa d’asta Christie’s Milano, in una raffinata selezione di oltre 70 gioielli firmati dalle più rinomate case italiane e internazionali.
“In seguito alla morte dell’artista – ha spiegato Leo Criaco, Senior Specialist Jewellery Department di Christie’s -, gli eredi si sono rivolti a noi per la vendita di questi preziosi“. E ancora: “Non c’è un filo conduttore, sono tutti gioielli molto molto diversi tra loro anche se possiamo dire che Franca Valeri aveva un debole per gli zaffiri visto che è la pietra dominante in questa collezione, che è piccola ma molto ben curata. Questo ci fa pensare che ci tenesse molto e che ogni gioiello rappresentasse per lei un periodo importante della sua vita“.
Tra i gioielli dell’artista, oltre all’iconico anello Trombino con zaffiro cabochon realizzato da Bulgari negli anni ’70, spicca un pendente con micro-mosaico antico dove è raffigurato un cane Cavalier King. “Si tratta dell’animale di compagnia di Franca Valeri“, ha precisato Criaco. E ancora: “L’attrice gli era molto affezionata“.
I gioielli potranno essere visibili solo online, dove sono in vendita, dal 20 gennaio al 3 febbraio.
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…