Flavio Insinna, età, carriera, fidanzata: chi è l’attore e conduttore

Flavio Insinna da anni è al timone de "L'Eredità", a cui alterna l'attività da attore con ruoli comici e drammatici

Flavio Insinna Rai
Foto | Rai
newsby Ilaria Macchi2 Giugno 2022


La carriera di Flavio Insinna è stata finora ricca di successi, grazie alla sua capacità di alternare conduzione e recitazione, sempre con ottimi risultati. Ormai da anni è alla guida de “L’Eredità”, attività che in questa stagione ha affiancato a quella di giurato ne “Il cantante mascherato”, condotto da Milly Carlucci. Tra i suoi fiori all’occhiello in veste di attore c’è invece una delle fiction più amate della Rai, “Don Matteo”, dove veste di panni del capitano dei carabinieri Anceschi.

E’ invece da sempre attento a tenere la sua vita privata lontano dalle attenzioni dei curiosi.

Flavio Insinna: età e carriera

Flavio Insinna è nato a Roma il 3 luglio 1965 e ha da sempre avuto una grande passione per il mondo dello spettacolo. Questa l’ha spinto a iscriversi e a diplomarsi presso il Laboratorio di esercitazioni sceniche della capitale diretto da Gigi Proietti, che considera ancora oggi uno dei suoi maestri più importanti.

In veste di attore ha saputo alternare cinema e Tv, ma sempre con ottimo successo grazie anche alla sua capacità di interpretare personaggi diversi tra loro. Tra i suoi film più celebri possiamo ricordare “Metronotte” con Diego Abatantuono e “Il partigiano Johnny”, entrambi usciti nel 2000. Diverse le fiction e i film per la Tv di di cui è stato protagonista: basti fare l’esempio di “Ho sposato uno sbirro” con Serena Rossi e Marco Bocci, “Don Matteo” (è ancora oggi nel cast), “Il professor Cenerentolo” di e con Leonardo Pieraccioni, oltre ai personaggi di Don Matteo e Don Pappagallo, di cui ha vestito i panni con grande intensità.

Diversi anche i programmi che ha avuto modo di condurre. Nel 2007 ha conquistato il Telegatto come Personaggio Televisivo dell’Anno per “Affari Tuoi”, trasmissione che ha lasciato nel 2008 per dedicarsi al teatro, altro suo grande amore. Dal 2018 è al timone de “L’Eredità”. Un anno fa è stato alla guida per tutta l’estate della nuova versione de “Il pranzo è servito”.

La sua vita privata

In merito alla vita privata di Insinna, si sa davvero pochissimo. Il conduttore è stato legato in passato all’autrice Tv Margherita Dragani. I due avevano annunciato le nozze, scelta confermata dalle pubblicazioni che erano state affisse al Comune di Milano nel 2016, ma il rito civile non è stato mai celebrato per ragioni che non sono mai state rivelate.

Dal 2018 ha una nuova compagna, Adriana Riccio, conosciuta in occasione di una puntata di “Affari Tuoi”, a cui lei partecipava in veste di concorrente. L’artista romano non ha mai avuto figli per una sua scelta ben precisa: “E’ stata una decisione istintiva, quasi aninalesca – aveva detto in un’intervista -. Ho avuto una famiglia fantastica, non volevo costruirne una monca, con un papà assente, che parte e riparte, e non c’è quando i figli studiano, giocano e crescono”.

 


Tag: Flavio Insinna