Fiorello show, chiama i finanzieri nel suo programma e fa l’elenco dei vip ‘evasori’

Fiorello show (Foto ANSA - newsby.it)
Newsby Stefano Vori 22 Marzo 2023

Fiorello show, dov’è la novità? Il grande showman siciliano regala, quotidianamente, ilarità, ironia e intelligenza. Anche se durante il suo programma è stato necessario l’intervento della Guardia di Finanza. 

Chissà cosa staranno pensando in queste settimane i dirigenti di Rai Uno che lo hanno incontrato e che hanno parlato con lui dell’eventualità di un suo programma sulla rete ammiraglia. La risposta definitiva che gli è poi arrivata dalla rete è stata: no, perché il suo show mattutino avrebbe occupato lo spazio riservato all’informazione e la redazione del Tg Uno ha opposto fiera resistenza. Pertanto non se n’è fatto più nulla.

Fiorello show
Fiorello show (Foto ANSA – newsby.it)

Un battito di ciglia e dopo soltanto un attimo, ecco sbarcare Rosario Fiorello su Rai Due. La seconda rete della Rai che sta vivendo, già da qualche anno, una crisi che sembra non avere fine. Programmi e palinsesti che vengono fagocitati dalla concorrenza. La stagione 2022-2023 deve essere, obbligatoriamente quella della svolta. Tanti i volti nuovi, ma sembra che una maledizione abbia colpito la rete.

Qualcosa si muove, ma ancora non è sufficiente. C’è bisogno di una scarica di energia senza precedenti. Il netto rifiuto dello show di Fiorello da parte di Rai Uno è sembrata ai responsabili di Rai Due un’occasione da cogliere al volo. E dopo tante scelte “discutibili”, finalmente la scelta di un fuoriclasse necessaria per risalire la china. Mai scelta è stata più indovinata.

Fiorello show, come sempre, più di sempre

In tv è partito il 5 dicembre 2022, in radio qualche giorno prima. Poco più di tre mesi di programmazione su Rai Due ne hanno fatto già un programma di cui non si può più fare a meno.

Fiorello show
Viva Rai2 Fiorello show (Foto ANSA – newsby.it)

Rai Due sorride come ai tempi di un altro genio televisivo, anche lui figlio del Sud, Renzo Arbore. Fiorello con il suo show, VivaRai2, è riuscito a far toccare vette di ascolti e gradimento ormai quasi dimenticati dalla seconda rete nazionale. Come il grande Maestro di Foggia, Fiorello è a capo di una banda di brillanti protagonisti che, illuminati dal geniale showman catanese, riescono ad attirare frotte di telespettatori, nonché divenire fonte di inesauribili spunti e commenti sui social. Momenti imperdibili come in occasione dell’intervento a VivaRai2 di due finanziari.

In realtà i due rappresentanti delle Forze dell’Ordine altri non sono che due ballerini, ma Fiorello ha colto dapprima l’occasione per ringraziare la Guardia di Finanza per la sua battaglia quotidiana contro l’evasione fiscale salvo poi ha regalare uno dei suoi momenti irresistibili. Lo showman siciliano ha fatto i nomi di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che evadono le tasse.  La prima è Antonella Clerici: “che si fa pagare in nero i catering dei matrimoni“, ha scherzato Fiorello. Che subito dopo ha anche accusato senza mezzi termini l’attore Pierfrancesco Favino, la cui ultima imposta pagata, secondo il conduttore di VivaRai2 : “è stata la tassa sull’urina introdotta dall’imperatore Vespasiano“.  Questo è Fiorello, dov’è la novità?