Filippa Lagerback ha parlato della malattia di Daniele Bossari e di come insieme al marito ha affrontato il tragico momento.
Volto storico di Che temp che fa Filippa Lagerback è tra le conduttrice più apprezzate dal pubblico per il suo garbo e educazione. Da più di 20 anni affianca Fazio nel noto programma della domenica sera e probabilmente lo seguirà in caso d’abbandono della Rai. Legata a Daniele Bossari Filippa è anche testimonial della Fondazione Umberto Veronesi che si occupa della ricerca fondi . In occasione della cena benefica organizzata dall’associazioni a Stupingi la conduttrice svedese ha rilasciato un’inaspettata intervista al Corriere della sera a cui ha parlato del suo rapporto diretto con la malattia.
Nei mesi scorsi Daniele Bossari è stato colpito da un carcinoma alla base della lingua, quando hanno scoperto la patologia i due coniugi hanno affrontato le cose insieme. Filippa ammette che per natura è un’ottimista incallita, non ha mai pensato alla sua vita senza Daniele ma è normale che ad un certo punto il cancro fa paura: “Io non ho mai pensato alla possibilità di un domani senza Daniele. Sinceramente sono un’ottimista cronica e anche durante la fase più acuta della malattia, non ho mai pensato al peggio. Ho fatto ciò che era giusto. Mi sono, anzi ci siamo, affidati alla scienza e abbiamo fatto quello che suggerivano i medici. Poi: certo, il cancro fa paura e anche io ho avuto momenti di grande dolore, ma li ho superati.”
La co- conduttrice di Che tempo che fa crede nella ricerca e nella scienza ed è felice di portare il suo contributo ad una causa così importante. Inoltre grazie al programma di Fazio è riuscita a conoscere molti medici: “E sono grata di avere l’opportunità, attraverso “Che tempo che fa”, di conoscere molti medici e scienziati. Da loro imparo tantissimo. D’altra parte mia madre è medico e, a casa nostra, la fiducia verso la ricerca non è mai stata messa in discussione.”
Filippa Lagerback: “Abbiamo affrontato la malattia tenendoci per mano”
La conduttrice svedese ha rivelato com’è riuscita a dare forza al marito, insieme hanno affrontato la malattia e hanno capito che potevano farcela: “Tenendoci per mano. Quando la tempesta incalza, si lotta meglio in due. Perché l’amore da forza e la forza, insieme all’ottimismo, sono parte della cura. E in questo me la cavo abbastanza.”

Filippa ha poi ammesso che oggi Daniele sta meglio, ha superato il momento critico ma prima che gli diranno che è tutto passato dovrà aspettare anni: “Sta bene, è in fase di follow up ma, si sa, prima che un paziente oncologico senta pronunciare la frase “guarito definitivamente” passano anni”.